Articoli_Prima

Presentazione del Centro Diocesano per la Custodia e la Promozione della Famiglia di Catania

Carissimi,
Domenica 5 Maggio a.c.
 ci sarà l’apertura ufficiale del Centro Diocesano per la Custodia e la Promozione della Famiglia di Catania (sito in Via Raciti 2), il cui scopo è quello di offrire uno spazio ed un tempo dove ciascuna famiglia, nella sua unicità e singolarità, possa essere accolta, ascoltata, accompagnata e sostenuta, usufruendo di tutte quelle informazioni e servizi fondamentali a sostegno della sua identità e dignità̀. La Giornata si aprirà con i saluti del nostro Arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Gristina, che presiederà la Celebrazione Eucaristica.
In tale occasione sarà inaugurato anche lo Sportello di Accoglienza per le Maternità Difficili curato direttamente dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus, il cui presidente prof. Giuseppe Noia ci darà il piacere della sua presenza: fine primario di tale servizio è offrire un abbraccio umano e amorevole per quelle famiglie che si trovano dinanzi ad una diagnosi prenatale infausta.
È desiderio del nostro Arcivescovo incontrarvi per poter insieme in sinergia operare in favore delle famiglie con una particolare attenzione per quelli che vivono in difficoltà. Si concluderà per chi lo desidera, previa comunicazione ad Anna Carulli (370 3065900entro il 2 maggio p.v, con un’agape fraterna di condivisione.

Vi aspettiamo. Un fraterno abbraccio

Don Salvatore Bucolo, Rosetta e Giorgio Amantia e l’equipe dell’UPF

Cinque nuove ordinazioni presbiterali in diocesi

S. E. Mons. Salvatore Gristina nel giorno del suo 49° anniversario di Ordinazione Presbiterale ordinerà Presbiteri nella Basilica Cattedrale S. Agata V. e M. venerdì 17 maggio 2019 ore 18.00

Don Ivan Incognito, Don Giosuè Messina, Don Andrea Pellegrino, Don Filippo Maria Rapisarda, Don Gabriele Serafica

"Neppure io ti condanno" Gv 8, 11

Basilica Cattedrale S. Agata V. e M.

Venerdì 29 marzo

Ore 18.00: Liturgia penitenziale, esposizione del Santissimo Sacramento, adorazione e disponibilità per le confessioni fino alle ore 19.30. A conclusione benedizione eucaristica.

Sabato 30 marzo

Ore 7.30: Santa Messa e esposizione del Santissimo Sacramento all'altare maggiore, adorazione eucaristica e disponibilità per le confessioni per tutta la mattinata.

Non sarà celebrata la Messa delle 10.00

Ore 11.30: benedizione eucaristica

Ore 17.00: Recita del Rosario medidato e disponibilità per le confessioni

Ore 17.30: Celebrazione dei Primi Vespri

Ore 18.00: Santa Messa della IV domenica di Quaresima

Inaugurazione il prossimo 11 Aprile, alle ore 10.30, di un grande poliambulatorio

Carissimi sorelle e fratelli,

l’Ufficio Pastorale della Salute della nostra Arcidiocesi da anni è impegnato in molteplici attività, esprimendo la sollecitudine e l’impegno della Chiesa locale nella promozione e nella cura pastorale verso i malati e quanti li assistono.

Primaria importanza è stata riservata alla formazione degli operatori, sia ministri straordinari della distribuzione della S.Comunione, sia dei Volontari Assistenza Infermi, il cui compito è quello di accudire amorevolmente i fratelli malati, confortandoli ed aiutandoli nello svolgimento dei loro bisogni ordinari, sia a domicilio sia durante la degenza presso ospedali e case di cura.

La Chiesa di Catania, storicamente, vanta figure sacerdotali fortemente impegnate nella cura dei sofferenti e degli ultimi e tra questi eccelle il Beato Card.Giuseppe Benedetto Dusmet, Arcivescovo di Catania negli anni  1867-1894, infaticabile apostolo della carità nei confronti dei malati più poveri e disagiati della città.

Seguendo le orme del Beato Card.G.B.Dusmet, il nostro Ufficio per la Pastorale della Salute inaugurerà, il prossimo 11 Aprile, alle ore 10.30, un grande poliambulatorio che offrirà un servizio gratuito nei confronti delle sorelle e dei fratelli che necessitano di assistenza medica ed infermieristica e che si trovano nell’impossibilità economica e sociale per accedere alle cure necessarie, come espressione attiva della cura pastorale ed amorevole della Chiesa di Catania.

La Caritas diocesana, le Caritas parrocchiali e le associazioni di volontariato socio-sanitario potranno segnalare ed inviare i casi che riterranno opportuni.

La struttura sorge nei locali dati in comodato d’uso dall’Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario di Catania, che conta un’intera ala costituita da oltre 30 vani dell’Ospedale S.Marta da qualche anno dismesso, ubicato al centro storico della città.

Nel poliambulatorio opereranno 50 medici volontari con 20 diverse specializzazioni, 10 infermieri e 50 Volontari Assistenza Infermi.

Orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore  9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

AMBULATORI

• Urologia
  • Psicologia
  •
  •       All’interno della struttura ambulatoriale sono presenti alcuni  Servizi Gratuiti a disposizione di tutti coloro che verranno seguiti nel nostro poliambulatorio.

• Banco Alimentare
  • Atelier  fornitura indumenti
  • Banco Farmaco

Sede del Poliambulatorio:

Via Gesualdo Clementi 26, Catania,  presso Ospedale Santa Marta, piano I.

Info   opera assistenza infermi Beato Card. G.B Dusmet poliambulatorio Catania