Articoli_Prima

Caritas Diocesana di Catania: servizi attivi anche ad agosto

Caritas Diocesana di Catania: servizi attivi anche ad agosto

CATANIA 31 luglio 2017. Anche ad agosto i volontari della Caritas Diocesana di Catania non faranno mancare le attività di assistenza per migranti, clochard e meno abbienti che si rivolgono ai servizi offerti dall'Help Center, in Piazza Giovanni XXIII angolo Viale Africa (stazione centrale), dalla Mensa “Beato Dusmet” a Librino, presso la Parrocchia “Resurrezione del Signore” e dall'unità di strada. Decine di volontari garantiranno pasti caldi e assistenza anche per ferragosto e giorno 16, perché la carità non va in vacanza, come recita uno degli slogan che negli anni ha scandito le iniziative della Caritas diocesana.

Nel dettaglio, dal lunedì al sabato, presso l'Help Center, i volontari della Caritas offriranno la colazione e la cena, mentre nelle domeniche è confermato il pranzo alle ore 12:30. A disposizione degli assistiti anche il Centro di Ascolto dell'Help Center, dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 12:30, venerdì dalle 8:30 alle 12:00, e sabato dalle 8:30 alle 11:00, e la Rete di Accoglienza Sanitaria, martedì dalle 09:30 alle 12:00 e sabato dalle 09:30 alle 11:00. La mensa “Beato Dusmet” di Librino sarà aperta mercoledì e sabato per il pranzo alle ore 12:30. L'unità di strada si recherà in visita ai senza fissa dimora dal lunedì al sabato, dalle ore 19:30 alle 23:00.

E se proprio nei giorni di festa emergono con vigore le sofferenze e i disagi degli ultimi della nostra Città, la Caritas è in prima linea nel garantire tutto il suo sostegno. Martedì 15 agosto alle 12:30 ci sarà il pranzo alla mensa dell'Help Center, mentre mercoledì 16 agosto alle 12:30 il pranzo sarà servito alla mensa “Beato Dusmet” di Librino e la cena alle ore 18:30 all'Help Center.

Il volontariato è un servizio inestimabile e assieme una scelta di vita, un modo di essere e un impegno che non prevede sosta. Concetti espressi a più riprese, nel corso degli anni del pontificato di Francesco, e che trovano una risposta concreta nelle azioni della Caritas diocesana di Catania. «Ringrazio i volontari che anche nel mese di agosto – ha sottolineato Don Piero Galvano, Direttore della Caritas Diocesana di Catania – dedicano il proprio tempo ai più poveri». A tutti loro, il Direttore augura «un giusto e doveroso riposo».

Addetto stampa
Rosario Battiato (tessera n. 116269)
Contatti:
34772866169
comunicazione@caritascatania.it

 

Chiusura al pubblico uffici della Curia Arcivescovile

Gli uffici della Curia Arcivescovile resteranno chiusi al pubblico da lunedì 7 agosto a venerdì 25 agosto.

Riapriranno regolarmente lunedì 28 agosto alle ore 9.00.

Dal 1 agosto al 2 settembre la portineria del Palazzo Arcivescovile osserverà il seguente orario di servizio: dalle ore 8.00 alle ore 13.30 con esclusione dell'apertura pomeridiana.

I missionari del PIME in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Missionaria ti invitano a partecipare al cammino di Giovani e Missione.

I missionari del PIME in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Missionaria ti invitano a partecipare al cammino di Giovani e Missione.
Per te che hai tra i 20 e i 30 anni e che desideri vivere una bella esperienza in missione proponiamo un cammino di formazione che si svolgerà un fine settimana al mese da ottobre a giugno.
Il primo anno avremo come obiettivo quello di approfondire la conoscenza di se stessi e del nostro percorso spirituale, inoltre analizzeremo le sfide della missione per prepararti a vivere un’esperienza estiva in missione.
Nel secondo anno vorremmo poi aiutarti a rielaborare l’esperienza vissuta in terra di missione, aiutarti a integrare nella tua vita le inevitabili domande e emozioni nate dopo il viaggio perché tutto possa tradursi in ricchezza per scelte e nuovi stili di vita.
Questo è perché il tuo viaggio non sia soltanto una vacanza fine a se stessa; per aiutarti a scoprire il valore del contatto diretto con le popolazioni di altre culture e religioni e per poter vivere questa esperienza tu stesso da missionario
È indispensabile la fedeltà al cammino completo perché i temi svolti sono strettamente legati tra loro.
Quota d’iscrizione € 80,00 annue (pagabili in due rate secondo le possibilità di ognuno) più la spesa per il viaggio in missione.
Gli incontri si svolgeranno nella comunità Missionaria PIME, via Mompilieri, 4 – 95030 Massannunziata (Mascalucia) CT
Se sei interessato mettiti subito in contatto con i padri del PIME di Mascalucia o con l’ l’Ufficio Diocesano di Pastorale Missionaria.

P. MARCO BENNATI
animazione.pm@gmail.com

P. GIOVANNI VETTORETTO
gvettoretto@yahoo.co

In allegato brochure

Corso per volontari assistenza infermi - Gennaio 2018

Ho la gioia di pubblicare il primo annuncio di una splendida iniziativa rivolta a tutti coloro che fattivamente vogliono prestare un po del loro tempo accanto ai malati sia che si trovino ricoverati negli ospedali o strutture sanitarie sia presso il loro proprio domicilio. Sarebbe auspicabile in tutte le parrocchie la presenza di volontari che siano espressione della cura amorevole della propria comunita' parrocchiale verso i fratelli e le sorelle malati, anziani e disabili. I volontari assistenza infermi non saranno I doppioni dei ministri straordinari della S.Comunione o dei ministri della consolazione che piu' strettamente sono operatori di pastorale della salute che prevalentemente hanno il compito di accompagnare spiritualmente I malati, ma invece saranno impegnati ad accudire amorevolmente I malati aiutandoli nei comuni atti quotidiani come aiutarli a mangiare, fargli compagnia dando ai familiari la possibilita' di allontanarsi per qualche necessaria commisione. Negli ospedali si occuperanno di quei malati che non hanno familiari che li assistono e quindi potranno affiancare il personale infermieristico. Potranno eventualmente accompagnare gli anziani, I disabili ad esempio Nelle proprie parrocchie per sevuire varie attivita' pastorali.... e molto altro....

Il corso si attiverà nel mese di Gennaio 2018

Sac. Mario Torracca

Direttore

Festa del Beato padre J. D. LAVAL Apostolo degli ultimi dell' isola Mauritius 2017

Festa  del Beato padre   J. D. LAVAL   Apostolo degli ultimi dell' isola Mauritius 2017

Istituto salesiano S. Filippo Neri Via Vincenzo Giuffrida n. 208/A-Catania Sabato 09 settembre 2017

 

Ufficio Pastorale Migrantes

Via Raciti,2 — Catania

Direttore : Diac. G. Cannizzo

Cell. 3204650095 E-mail: migrantes@diocesi.catania.it

Association des Immigrantes Mauriciens Interreligiosa Catanese - Presidente Sig. Milinte Rainald

Cell. 3475890047 E-mail: mmilinte@yahoo.it

 

Pagine