Retrouvaille: programma le coppie che vivono l'esperienza di un matrimonio sofferente

Carissimi,

il particolare periodo trascorso a causa del Coronavirus ha amplificato le problematiche di relazione tra sposi. Molte coppie stanno vivendo difficoltà nella loro relazione e proprio a loro vogliamo rivolgerci per proporre un percorso di riavvicinamento.

Retrouvaille consiste in un  programma offerto a tutte le coppie che vivono l'esperienza di un matrimonio sofferente, come potrete approfondire leggendo la lettera allegata. Si tratta di un percorso alla pari tra coppie - formate da un uomo e una donna - che hanno sperimentato difficolta' più o meno gravi nel loro matrimonio e le hanno superate, e altre coppie che stanno vivendo le loro stesse difficoltà.

Retrouvaille è un programma pensato per rispondere ad un bisogno specifico di aiuto a queste coppie sull’orlo della separazione o anche già separate e/o divorziate che desiderino darsi un’altra possibilità nella loro relazione.

Nato in Canada alla fine degli anni '70 e approdato in Italia nel 2002 per interessamento dell’Ufficio Nazionale della CEI, e’ tuttora promosso e sostenuto dall’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare nella persona di Padre Marco Vianelli e continua a portare un messaggio di speranza in contrapposizione alla separazione e al divorzio.

Richiamiamo il passo n. 232 di Amoris Laetitia dedicato alla “sfida della crisi” che ci sembra essere un incoraggiamento al servizio che svolgiamo con il Programma Retrouvaille “… coniugi esperti e formati devono essere disposti ad accompagnare altri in questa scoperta, in modo che le crisi non li spaventino né li portino a prendere decisioni affrettate …” e piu’ avanti al passo n. 238 “… riconoscendo che la riconciliazione è possibile, oggi scopriamo che un ministero dedicato a coloro la cui relazione matrimoniale si è infranta appare particolarmente urgente...”.

L’impegno per diffondere questo messaggio di speranza in tutte le diocesi e’ avvalorato dalle oltre 200 testimonianze che ogni anno doniamo nelle parrocchie, durante le feste della famiglia e in qualsiasi contesto veniamo chiamati.

Non potendo in questo momento essere fisicamente presenti o organizzare incontri per la diffusione di Retrouvaille, ci permettiamo di chiedere il vostro aiuto per promuovere il programma partecipando a vostre iniziative on line di Pastorale Familiare nelle quali poter donare una testimonianza di una coppia guarita.

Ringraziamo per l'attenzione che ci vorrete riservare leggendo la lettera allegata di presentazione del programma Retrouvaille e le ulteriori informazioni contenute nel volantino. Vi invitiamo a visitare il nostro sito www.retrouvaille.it.

Contattateci all’indirizzo e-mail PR-sud@retrouvaille.it oppure ai numeri 348.289.84.20 / 388.499.75.33 nel  caso di vostra disponibilità in merito al fine di concordare insieme le modalità e i contenuti.

Restiamo a disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni e approfondimento sul programma Retrouvaille porgendovi con l'occasione i nostri più cordiali saluti.

Silvana e Pietro Machì
Retrouvaille Italia Sud