UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA

Giovani nella rete? Realtà e rischi nel mondo virtuale con don Fortunato Di Noto, fondatore dell’ Associazione METER di Avola e il dr. Marcello La Bella, Primo Dirigente della Polizia di Stato (Polizia Postale)

Nell’ottica della formazione permanente, sempre più necessaria, il CAV Domenico Savio ODV (organizzazione di volontariato)  facente parte del Movimento per la vita italiano, della Federazione Salesiani per il Sociale e iscritto all’Albo regionale per il volontariato, offre anche quest’anno l’opportunità  di due incontri aperti a giovani e adulti su temi attuali e scottanti , i rischi connessi alla dipendenza e uso maldestro da parte  dei giovani, e non solo, del Web e le

“Introduzione alla bioetica. Temi e problemi attuali”

In un mondo dominato dalla scienza e dalla tecnica che consentono la modificabilità della natura umana, c’è ancora spazio per i problemi della coscienza, della morale e del diritto? Quali problemi etici e giuridici sollevano le pratiche dell’aborto, della clonazione, dell’eutanasia, della maternità surrogata, della procreazione medicalmente assistita? Cosa è il cyborg? Cosa è l’eugenetica? Perché la bioetica? Di questo e di molto altro ancora si discuterà alla presentazione del nuovo volume “Introduzione alla bioetica.

Associazione Dai Vita organizza un incontro “Per un uso consapevole del web”  tenuto da Carlo Di Noto, direttore dell'associazione Meter

L’Associazione Dai Vita presso la sua sede sita in via Etnea 151 Gravina di Catania organizza un incontro “Per un uso consapevole del web” Sabato 16 novembre alle 16.30 con obiettivo quello di far conoscere a giovani e meno giovani, i pericoli che si nascondono dietro il web, come evitare di incorrere in spiacevoli esperienze, come navigare in piena sicurezza.

Associazione Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari - progetto “Sostare in famiglia”

L’Associazione Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari propone il progetto “Sostare in famiglia” rivolto a tutte le coppie di sposi che desiderano approfondire le tematiche inerenti la vita matrimoniale e l'educazione dei figli. Sono previsti due appuntamenti con incontri di esperti, workshop di riflessione e dialogo, laboratori:
NASCI, CRESCI e POSTA. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge? Relatore Dott. Alberto Rossetti (psicoterapeuta) domenica 24 novembre 2019, ore 10:00 – 17:30

Abbracciami Per una terapia della tenerezza Accompagnamento delle famiglie nella singolarità delle loro storie

Il presente percorso è rivolto in modo particolare alle famiglie che sperimentano  delle fragilità che le feriscono e, a volte, le portano a perdersi ed a smarrirsi. Attraverso la "tenerezza", sentimento del quale si è persa la bellezza, si desidera creare un "luogo" in cui scoprire una nuova, diversa capacità d'amare per dare alla nostra vita "il ritmo salutare della prossimità". "Si vuole raggiungere le famiglie e accompagnare ciascuna e tutte perché scoprano la via migliore per superare le difficoltà che incontrano nel loro cammino"  (Papa Francesco, Amoris laetitia 200).

Seminario proposto a coppie di separati con nuova unione

Non è raro incontrare persone che, dopo aver vissuto la sofferenza del fallimento del proprio matrimonio, hanno scelto di vivere una nuova relazione risposandosi civilmente o scegliendo una convivenza stabile. “Al pozzo di Giacobbe” è un Seminario proposto a coppie di separati con nuova unione che, vivendo una relazione stabile, desiderano riscoprire il proprio ruolo nella Chiesa e intraprendere un serio cammino spirituale.

allegati: 

Seminario Talità Kum del Progetto Mistero Grande

Sono molte le volte in cui una coppia di sposi è chiamata a prendere decisioni nella vita di ogni giorno. A volte questo avviene facilmente, in perfetta comunione, a volte con difficoltà, a volte diviene un problema. Come compiere il giusto discernimento? Quali strumenti usare? A chi rivolgersi? Il Seminario Talità Kum del Progetto Mistero Grande, che si terrà per la primissima volta in Sicilia, Villa Sturzo a Caltagirone dal 25 al 27 ottobre a.c.

Programma Retrouvaille

Carissimi,
con la presente vorremmo sottoporre alla vostra attenzione la lettera allegata, con la quale desideriamo informarvi sul Programma Retrouvaille, e sull'opportunità offerta alle coppie residenti in Sicilia in difficoltà di relazione di prendere parte al programma previsto a:
 

Caltagirone (CT) in data 25, 26 e 27 Ottobre 2019

Pagine

Abbonamento a UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA RSS