Calendario delle prossime iniziative che intendono promuovere il bene unico, irrinunciabile e fondamentale della famiglia.

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
vi mettiamo a conoscenza delle prossime iniziative che, in collaborazione con altre realtà ecclesiali presenti nel territorio, intendono promuovere il bene unico, irrinunciabile e fondamentale della famiglia. Sul sito saranno pubblicate le locandine e ulteriori informazioni. Ecco un calendario che può essere utile come promemoria:

Lunedì 27 gennaio alle ore 18.45, in collaborazione al Centro Aiuto alla Vita Domenico Savio, il III e IV Vicariato, l’Unione Ex Allievi del san Francesco di Sales, il Gruppo Gio Bosco e il CGS Giuseppe Macrì di Barriera, presso i Salesiani di Catania Barriera in via del Bosco 71, verrà svolta una riflessione su Giovani nella rete? Realtà e rischi nel mondo virtuale con Don Fortunato Di Noto, fondatore dell’ Associazione METER di Avola e il dr. Marcello La Bella, Primo Dirigente della Polizia Postale.

Venerdì 7 febbraio, 6 marzo e 3 aprile alle ore 19,30, in collaborazione con le Parrocchie Spirito Santo e S. Maria delle Grazie di Nicolosi, presso i locali della Chiesa Madre di Nicolosi si terranno incontri per famiglie sul Capitolo IV di Amoris laetitia.

Domenica 1 marzo dalle ore 10,00 alle 17,30 l’Associazione Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari, presso l’Istituto Pio IX a Catania in via Monte Vergine 5, propone il progetto “Sostare in famiglia” rivolto a tutte le coppie di sposi che desiderano approfondire le tematiche inerenti la vita matrimoniale e l'educazione dei figli. Il tema Sposi amanti. Percorsi per ri-innamorarsi verrà svolto da Don Carlo Rocchetta.

Domenica 8 marzo dalle ore 09.00 alle 17,00 il Servizio di Accompagnamento alla Genitorialità dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, presso la Casa dei Padri del PIME a Massannunziata in via Mompileri 4, propone un ritiro quaresimale per tutte le famiglie sulla questione del ruolo educativo dei genitori nei confronti dei figli: “Quando saranno grandi saranno loro a scegliere? Se non pianti tu un seme ... un altro lo pianterà”.

Domenica 14 marzo alle ore 15,00, in collaborazione con Missione Chiesa Mondo e con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile, presso il Seminario Arcivescovile di Catania, si svolgerà un incontro per giovani e famiglie sul tema Quale Chiesa per giovani e famiglie?, che sarà guidato da don Luigi Maria Epicoco.

Il weekend del 20-22 marzo, in collaborazione al Progetto Mistero Grande, presso Villa Sturzo a Caltagirone, si terrà il Seminario Talità Kum, indirizzato agli sposi per dare loro uno sguardo nuovo che li aiuta a discernere il bene e il male nella loro quotidianità e così dare inizio ad un percorso di guarigione spirituale e relazionale di coppia.

Sabato 28 marzo alle ore 17,30, in occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale del nostro Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina e del centenario della nascita di San Giovanni Paolo II, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia di Catania insieme al Progetto Mistero Grande, presso il Teatro Ambasciatori di Catania, propone la rappresentazione dell’opera teatrale La bottega dell’orefice di Karol Woytjla, eseguita da una Compagnia teatrale composta dall’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Alba (Piemonte). Sarà presente il nostro Arcivescovo. A breve ulteriori informazioni sul programma e sulla prevendita del biglietto di ingresso.

Giovedì 23 aprile verrà presentato il libro di prossima pubblicazione Una missione da condividere. Sacerdoti e sposi: insieme per testimoniare il Vangelo di don Renzo Bonetti e don Salvatore Bucolo, della Collana Saggi Misterogrande, edito dalla Porziuncola. Saranno presenti entrambi gli autori. Informazioni dettagliate sul programma, luogo e orario verranno dati quanto prima.

Cogliamo l’occasione per augurare un anno 2020 fecondo della presenza della grazia del Signore.

un abbraccio in Cristo
Don Salvatore Bucolo, Rosetta e Giorgio Amantia e tutti i membri dell’UPF