CENTRO DIOCESANO PER LA CUSTODIA E LA PROMOZIONE DELLA FAMIGLIA

«La Chiesa vuole raggiungere le famiglie con umile comprensione, e il suo desiderio è di accompagnare ciascuna e tutte le famiglie perché scoprano la via migliore per superare le difficoltà che incontrano sul loro cammino»: rispondendo all’appello che Papa Francesco, nell’Esortazione apostolica postsinodale Amoris laetitia al n.° 200, rivolge a tutta la Chiesa, l’Arcidiocesi di Catania, attraverso l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, nel giorno della solennità della Sua Santa Patrona Agata, martedì 5 febbraio 2019, dà avvio in via Raciti 2 (traversa di via Carlo Forlanini) ad un Centro Diocesano per la Custodia e la Promozione della Famiglia, dove ciascuna famiglia nella sua unicità e singolarità possa essere accolta, ascoltata, accompagnata e sostenuta, usufruendo di tutte quelle informazioni e servizi fondamentali a sostegno della sua identità e dignità.

Anche se inizialmente il Centro sarà aperto tutti i mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 e i venerdì dalle 9.00 alle 12.00, al fine di garantire una maggiore reperibilità e offrire in qualunque momento quei servizi richiesti dagli utenti, è possibile prendere contatto al numero telefonico 345 0839692 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica pastoralefamiliare.ct@gmail.com.

Tra i vari servizi da mercoledì 6 febbraio 2019 sarà attivo lo Sportello di Accoglienza per le Maternità Difficili della “Fondazione Il cuore in una goccia Onlus”, il cui scopo primario è quello di essere un abbraccio umano e amorevole per non lasciare nella solitudine quelle famiglie che si trovano dinanzi ad una diagnosi prenatale infausta, aiutandole, attraverso un programma di “medicina condivisa”, ad affrontare, con scientificità e umanità, tutte le delicate fasi dell’epoca pre-concezionale, gravidanza e del parto.

Affidiamo al Signore della Vita per intercessione di Sant’Agata l’apertura e il funzionamento di questo Centro per la custodia e la promozione del bene irrinunciabile della famiglia.