IL DONO DELL'ITINERARIO DI VOCAZIONE ALL'AMORE (O COMUNEMENTE CONOSCIUTO CON L'ACRONIMO IVA) NELL'ARCIDIOCESI DI CATANIA

Eccoci! IVA! Ma cos’è?

Ve la presentiamo, o se preferite, ve la ripresentiamo! IVA è acronimo di Itinerario di Vocazione all’Amore. “Bello!” qualcuno esclama solitamente a queste parole… ed ha proprio ragione. Questo Itinerario ha davvero qualcosa di straordinario in sé, qualcosa di grande come è grande chi ne detiene il merito e la podestà: Nostro Signore Dio che è Amore (1 Giovanni 4,16). L’IVA nasce, vent’anni orsono, per indicare una strada ai fidanzati  e per aiutarli a vivere il loro tempo insieme come tempo di gioia, di conoscenza, di scoperta reciproca, di crescita, come tempo di grazia! Attraverso un percorso di tre anni, i fidanzati sono accompagnati dalla presenza di altre coppie di fidanzati, di coppie di sposi, di sacerdoti, di diaconi – noi la chiamiamo equipe – e da qualche anno anche di religiosi, per vivere la loro relazione senza sentirsi mai soli ma coccolati, pensati e amati da Dio in Cristo Gesù. Che si fa? Ci si incontra insieme due volte al mese e si affrontano gli argomenti che più possono interessare la loro crescita umana, di coppia e di fede accarezzando la sfera affettiva, antropologica, sociale, psicologica… No, non solo parolone, questo Itinerario vuole davvero aiutare i fidanzati a vivere bene il loro fidanzamento, anche se non hanno deciso ancora di sposarsi… Infatti non è un corso prematrimoniale!

I tre anni hanno una valenza propedeutica ma questo non impedisce ad una coppia di fidanzati di cominciare quando sono chiamati… a proposito… è Lui che chiama, mica noi! Tre sono le icone bibliche che accompagnano questi tre anni: I discepoli di Emmaus, Gesù e la Samaritana, Le nozze di Cana. Ogni anno ha un sapore diverso e speciale, e rappresenta un crescendo sotto tutti i punti di vista: sono i fidanzati i veri protagonisti! Nel tempo abbiamo imparato, anche noi dell’equipe, che l’IVA è qualcosa di più di un Itinerario, di più di un cammino: è una spiritualità! Una spiritualità in questi tempi non facile da comprendere e da vivere ma che racchiude tutto l’amore che Dio in origine aveva riservato alla coppia: la coppia, infatti è immagine di Dio… per forza i fidanzati devono sentirsi amati!!!

Che fate ancora lì? Vi aspettiamo il 5 ottobre alle 20,45 nei locali della chiesa parrocchiale Spirito Santo di Paternò – via dei Platani n. 30 – per il primo mega incontro tutti insieme!!!

un abbraccio in Cristo

Equipe IVA