Centro di Spiritualità “Casa Tabor”

Dopo la celebrazione dell’anno giubilare della “Misericordia” e dei Sinodi sulla Famiglia, alla luce dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “ Amoris Laetitia”, ascoltando la domanda di aiuto, di sostegno e di accompagnamento di numerose famiglie che vivono momenti difficili, abbiamo pensato di offrire per il secondo anno un percorso mensile di formazione per fidanzati, sposati e operatori di pastorale familiare presso il Centro di Spiritualità “Casa Tabor” in Sant’Alfio (CT). La tematica sarà incentrata sull’”Amoris Laetitia” di Papa Francesco, che ci sembra importante per superare il motivo di tante “crisi” dovute proprio alle varie relazioni “ferite”, come “musica stonata che perde l’armonia”,  e annunciare la bellezza del Matrimonio e della Famiglia. Il Documento del Papa è certamente un punto di riferimento sicuro per una pastorale fella Famiglia che accoglie le sfide, non sempre facili, del momento sociale e culturale che ci troviamo a vivere in questa stagione della vita dell’umanità. La metodologia non sarà di tipo “scolastico”, ma “esperienziale”.  Le tematiche saranno esposte a due voci: Un sacerdote e una coppia di sposi. Si darà tempo all’ascolto della Parola di Dio, alla Preghiera,  alla riflessione personale, allo “spazio-coppia”, ai gruppi, al momento di condivisione e di fraternità .… Infine la posizione geografica di “Casa Tabor”, immersa in una natura incontaminata nel “Parco dell’Etna”, al confine delle Diocesi di Catania e di Acireale,  e la partecipazione di entrambi gli Uffici di pastorale della Famiglia, ci ha orientato ad aprire gli incontri ad ambedue le Diocesi e, in comunione con esse, a tutti i paesi dell’Etna. Nella speranza di offrire un piccolo contributo alla Pastorale familiare delle nostre Chiese e della Famiglia Salesiana, affidiamo questa iniziativa alla Famiglia di Nazareth, modello e protettrice delle famiglie cristiane.

Don Angelo Grasso  sdb

Direttore di Casa Tabor