Comunicazione di apertura del Sito dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia

Carissimi fratelli presbiteri e diaconi,

siamo conviti che compito primario dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia è quello di sostenere concretamente ogni singola realtà presente nella nostra Chiesa locale in ciò che riguarda la pastorale familiare. Affinché ciò possa realizzarsi, crediamo che la strada maestra sia quella di creare una sorte di rete di relazioni all’interno della nostra Diocesi perché ciascuno possa mettere in comunione le proprie ricchezze nell’ambito di tale pastorale e allo stesso tempo trovare sostegno in ciò che ne è privo. Questo è il motivo principale che ci ha spinto da dare avvio al Sito http://www.diocesi.catania.it/famiglia/. Ciò significa concretamente che se una comunità parrocchiale ha persone competenti in qualche settore specifico che riguarda la famiglia oppure proposte concrete di itinerari già consolidati al suo interno, può metterli a disposizione di tutti registrando i contatti di tale persone o le proposte di itinerari nel Sito stesso. Questa è l’idea fondamentale che anima il Sito. Chiaramente ancora il Sito è in fase di strutturazione. Nella sua fisionomia portante si trova così strutturato:

DIREZIONE

SETTORE ANIMATEMA

SERVIZIO MISTERO GRANDE

COMMISSIONI VICARIALI

Mentre la Direzione e la Segreteria sono già costituite, la Commissioni Vicariali si costituiranno, a Dio piacendo, nel corso dell’anno pastorale 2015-2016. I vari Settori, invece, sono ancora in fase strutturazione, perché attendono chiaramente la disponibilità e le proposte da parte delle realtà presenti in Diocesi. Ogni Settore si presenta così figurato nel Sito con quattro finestre: Orientamenti (indicazioni magisteriali che la Chiesa da per quell’ambito specifico), Contatti (nomi con contatti telefonici e telematici di persone competenti che danni la loro disponibilità per quel settore specifico), Attività (tutto ciò che l’Ufficio propone a livello diocesano per quell’ambito) e Proposte di itinerari (un’ampia gamma proposte concrete in cui ognuno può attingere e scegliere per quel settore specifico). A destra troverete tutti i link di altri siti fondamentali per l’ambito della pastorale familiare. Infine, sull’Home page del momento troverete I DODICI INGREDIENTI PER UN BUON PERCORSO DI PREPARAZIONE ALLE NOZZE PER UNA VITA DA SPOSI. Sono le prime indicazioni che l’Ufficio da per i cosiddetti percorsi prematrimoniali. Nostro auspicio che in tutta la Diocesi si possa sposare una linea comune in tale ambito, come anche si possa creare una sorta di calendario in cui registrare tutti i percorsi prematrimoniali che si fanno in diocesi in modo tale che tutti si è a conoscenza di tali percorsi.

Sempre a vostra disposizione auguriamo a tutti un fecondo e sempre vivo mistero ecclesiale.

Uniti in Cristo

Don Salvatore Bucolo, Giorgio e Rosetta Amantia