Ufficio Missionario

ECCOMI MANDA ME Tessitori di fraternità Giornata Missionaria Mondiale 2020

La Fondazione Missio mette a disposizione, grazie al contributo di Luci nel Mondo Onlus e della redazione di Popoli e Missione, video di animazione missionaria, in vista della celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale (domenica 18 ottobre 2020).

E’ possibile scaricare gratuitamente il materiale prodotto direttamente dal sitohttps://vimeo.com/showcase/gmm2020

Quest’anno il papa ha voluto dare un seguito al tema e così siamo chiamati nuovamente a vivere insieme un altra opportunità di riflessione sul tema di quest’anno: “Tessitori di fraternità: il discepolato”.

L’anno scorso in occasione del mese missionario straordinario indetto da papa Francesco, abbiamo vissuto, come comunità diocesana un momento molto bello e significativo al Santuario Madonna della Sciara – Mompileri nei due giorni del “Convegno Ecclesiale dal titolo: “Battezzati e Inviati”.

Ottobre missionario 2020 - “Tessitori di fraternità”

L’ottobre missionario di quest’anno si pone sulla scia del Mese Missionario Straordinario che abbiamo celebrato nel 2019. Il tema “Battezzati Inviati”, che mirava a far riscoprire l’universalità della vocazione missionaria, avrà il suo sviluppo nel tema di quest’anno: ogni battezzato è chiamato a far conoscere la bontà, la misericordia e l’amore di Dio per tutti gli uomini, prima di tutto attraverso un atteggiamento di accoglienza e uno stile di vita basato sulla “fraternità”.

24 MARZO 2020- GIORNATA PER I MISSIONARI MARTIRI

Anche se l’attenzione di tutti è rivolta alle notizie drammatiche dell’epidemia di COVID19, ieri si è celebrata la giornata dei Martiri Missionari. È stato importante metterli al centro della nostra preghiera proprio in questo periodo di prova che tutti stiamo vivendo e che ci fa capire quanto davvero il mondo sia un’unica casa di tutti. Ci stiamo accorgendo di come la malattia annulli le distanze tra Paesi lontani; ma questo dovrebbe valere anche per tante altre ferite e ingiustizie che attraversano il pianeta e spesso diventano causa di persecuzione per i nostri fratelli in Cristo.

Veglia di preghiera per i missionari martiri e per quelli morti per il coronavirus

In occasione della 28° Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri, la Fondazione Missio promuove una Veglia di preghiera che quest’anno ha per tema “Innamorati e Vivi”. Le difficoltà create dalla pandemia non impediscono infatti di ricordare il 40° anniversario del martirio di San Oscar Romero, l’arcivescovo di San Salvador ucciso mentre celebrava la messa.

Rinvio Via Crucis in occasione della 27° Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri

Il 24 marzo celebreremo la 27° Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri. Per questa occasione avevamo organizzato una via crucis il giorno 22 marzo.

Purtroppo causa la situazione di emergenza che tutti stiamo vivendo per l'epidemia in corso, anche la nostra diocesi sospende tutte le manifestazioni di pietà popolare ed in particolare le processioni restano fino al 3 aprile 2020. In questo quadro anche la nostra Via Crucis viene rinviata.

Via Crucis Comunità Multietniche Cattoliche

Via Crucis per pregare insieme per le COMUNITÀ MULTIETNICHE CATTOLICHE, per MISSIONARI e CRISTIANI MARTIRI
Domenica 22 Marzo 2020
Inizio: Ore 16,30 - P.zza Ogninella (pressi P.zza Università) Chiesa S.Maria dell'Ogninella
Percorso: P.zza Ogninella, Via Euplio Reina,P.zza Università, Via Enea e P.zza Duomo.
Al termine: Ore 18,00 - S. Messa c/o Basilica Cattedrale di Catania.

Festa Missionaria Diocesana bambini e ragazzi, “Inviati a rinnovare il mondo”

Carissimi parroci, catechisti e animatori,

si avvicina sempre più la data della Festa Missionaria Diocesana che l'équipe del Centro Missionario sta organizzando per tutti i bambini e ragazzi (dagli 8 agli 11 anni) della catechesi, degli oratori e dei vari gruppi ed associazioni.

Il tema della giornata sarà: “Inviati a rinnovare il mondo”

Ci ritroveremo insieme DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 dalle ore 9.00 alle 16.00, presso il Seminario Arcivescovile (ingresso da via Louis Braille, 26 - Catania).

Abbonamento a Ufficio Missionario RSS