Ufficio Missionario

VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA

Anche quest’anno desideriamo rivolgervi un accorato appello a celebrare la Giornata Missionaria Mondiale. Oltre all’impegno di tutto il mese di ottobre, vi invitiamo a partecipare in modo speciale alla Veglia missionaria Diocesana il 20 ottobre in cattedrale (vedi manifesto).
Durante l’Ottobre missionario si svolgerà il Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani ed è per questo che il tema della Giornata Missionaria Mondiale, sul quale il Papa ci ha chiamati a riflettere è GIOVANI PER IL VANGELO.
Vi aspettiamo numerosi.

Allegati:

Calendario appuntamenti missionari

Calendario appuntamenti missionari per l’anno 2018/2019: le date da mettere in agenda:

lunedì 1 ottobre 2018 Giornata Missionaria Religiose

sabato 20 ottobre 2018 - dalle 20.30 alle 22.30 Veglia Missionaria: “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”.

domenica 21 ottobre 2018 - GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

lunedì 3 dicembre 2018 - Giornata Missionaria Sacerdoti e Religiosi

Missione Giovani

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria in collaborazione con i padri del PIME offrono ai ragazzi/e tra i 18 e i 32 anni un percorso sia umano che spirituale, adatto a chi desidera formarsi alla missione.

COLLETTA DELLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

LA COLLETTA DELLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
E’ una colletta obbligatoria (Canone 791 e Determinazione del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana del 24-27 gennaio 1994 in Notiziario CEI 1994, n. 2 e n. 3) che si svolge in tutte le parrocchie e comunità cattoliche del mondo la penultima domenica di ottobre, fin dal 1926.
E’ destinata a sostenere gli interventi delle Pontificie Opere Missionarie nelle giovani Chiese di missione, a favore di ambiti pastorali fondamentali:

Materiale di animazione ottobre missionario

Per avvicinare la comunità cristiana ai bisogni della missione universale della Chiesa, soprattutto nei Paesi più poveri, è stato realizzato il materiale che troverete presso il nostro Ufficio Diocesano. Sono disponibili poster, bustine, salvadanai, immaginette e calendarietti per l’animazione sia della Giornata Missionaria Mondiale che della Giornata Missionaria Ragazzi (vedi qui allegato) contribuendo alle spese con un’offerta libera.

Giornata Missionaria Mondiale 2018

Nel 1926, l’Opera della Propagazione della Fede, su suggerimento del Circolo missionario del Seminario di Sassari, propose a papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale. La richiesta venne accolta con favore e lo stesso anno fu celebrata la prima “Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede”, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza.

Abbonamento a Ufficio Missionario RSS