Formazione

Per giovani, giovani-adulti e operatori pastorali che desiderano impegnarsi nell’animazione missionaria della propria comunità cristiana e del territorio.

«Io sono una missione (E.G. 273)»

Incontri di formazione per Animatori e Gruppi Missionari Vicariali

Vista l’insistenza del Papa nell’invitare le comunità a riflettere sulla Evangelii Gaudium, abbiamo pensato, come proposta formativa per quest’anno pastorale, di proporre ai Parroci, ai gruppi parrocchiali e a chiunque fosse interessato, 3 incontri di approfondimento sui testi dell’esortazione apostolica. Ogni zona Pastorale sarà interessata da questa formazione suddivisa in gruppi di vicariati. Gli incontri sono previsti nei mesi di novembre, febbraio e aprile. Luoghi e date saranno concordati con gli animatori delle relative zone e comunicati successivamente.

Uno dei compiti dell’ufficio diocesano di pastorale missionaria è lavorare in rete e in forma partecipativa con tutte le realtà missionarie della diocesi (laicali, religiose, movimenti ecclesiali ed ONG) e con i diversi Centri ed Uffici di Curia per favorire un’autentica pastorale d’insieme.

Per questo proponiamo i cammini di ADULTI & MISSIONE (Comunità missionaria PIME - via Mompilieri n. 04 - 95030 Mascalucia (CT) - tel. 095.7274023)

Primo Orientamento alla missione

I percorsi di “primo orientamento alla missione” forniscono una formazione basilare sulle tematiche relative alla missione, aiutano il discernimento rispetto a iniziative di impegno missionario già presenti nel nostro territorio e orientano verso altre opportunità formative. Vengono segnalati anche per gruppi o singoli che hanno pianificato dei viaggi in terra di missione.

Scuola di Animazione Missionaria

La finalità e gli obiettivi della scuola sono di offrire la formazione teorica e gli strumenti pratici per una efficace e fruttuosa animazione missionaria, sia per chi già svolge questo servizio nel campo della pastorale missionaria sia per chi, con un’adeguata formazione missionaria già acquisita, desidera iniziare a formarsi per l’attività di animatore missionario.