Quest’anno il papa ha voluto dare un seguito al tema e così siamo chiamati nuovamente a vivere insieme un altra opportunità di riflessione sul tema di quest’anno: “Tessitori di fraternità: il discepolato”.

L’anno scorso in occasione del mese missionario straordinario indetto da papa Francesco, abbiamo vissuto, come comunità diocesana un momento molto bello e significativo al Santuario Madonna della Sciara – Mompileri nei due giorni del “Convegno Ecclesiale dal titolo: “Battezzati e Inviati”.

Purtroppo la pandemia non ancora conclusa non ci permette di stare insieme in tanti per due pomeriggi com’è stato l’anno scorso, ma ci ritroveremo comunque, sempre al Santuario Madonna della Sciara – Mompileri per una veglia di preghiera e di riflessione sabato 17 ottobre 2020 dalle 20 alle 22 sempre con la presenza del nostro arcivescovo.

Manterremo le distanze e le mascherine per ottemperare le esigenze del decreto anticovid. Segnate questa data e se non sarà possibile essere presente potrete ascoltare le registrazioni dal sito dell’ufficio missionario e ricordatevi sempre di pregare per l’opera missionaria nel mondo.

Pregherei i parroci di stampare il manifesto qui allegato e di porlo in vista in fondo alla chiesa e di avvisare dell'evento i propri parrocchiani.

Ricordo inoltre che il giorno 18 si celebra la Giornata Missionaria Mondiale. Questo per riaffermare come la preghiera, la riflessione e l’aiuto materiale delle vostre offerte sono opportunità per partecipare attivamente alla missione di Gesù nella sua Chiesa. La carità espressa nelle collette delle celebrazioni liturgiche della terza domenica di ottobre ha lo scopo di sostenere il lavoro missionario svolto dalle Pontificie Opere Missionarie, per andare incontro ai bisogni spirituali e materiali dei popoli e delle Chiese in tutto il mondo per la salvezza di tutti.

Con affetto e sempre uniti nella preghiera

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria