Articolo in prima

Convegno Catechistico Diocesano 24 / 25 giugno 2016

Ufficio Catechistico - Ufficio per la Pastorale della Famiglia

Carissimi  tutti,
l’annuale appuntamento del Convegno Catechistico Diocesano, che dallo scorso anno vede la collaborazione dell’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, sarà celebrato il 24 e il 25 giugno c.a.

Insieme all’Arcivescovo e ai Vicari Foranei abbiamo pensato di anticipare il Convegno a questa data, per dare la possibilità alle nostre comunità di programmare il nuovo anno catechistico a partire dalle indicazioni proposte durante i due giorni di studio. In continuità con l’argomento trattato lo scorso anno, vorremmo riflettere su questo tema: GENITORI e FIGLI e PARROCCHIA: una relazione tra famiglia e comunità durante il tempo dell’iniziazione cristiana (cfr. IG 59-60).
Dopo il convegno dello scorso anno, desideriamo tentare di dare una risposta concreta alle domanda che continuamente ci poniamo, perché le nostre comunità possano divenire oasi di accoglienza e di misericordia per tutti i genitori, qualunque situazioni essi vivano:

• cosa possiamo proporre ai genitori?
  • Come si prepara un incontro per i genitori? Quali contenuti, metodi e strategie?
  • Cosa dobbiamo fare in concreto?

Non esiste una risposta esatta e neppure una ricetta che vada bene dovunque; tuttavia vorremmo tentare di offrire strumenti concreti per progettare gli itinerari per e con i genitori.
Un cambio di prospettiva che crediamo essere fondamentale e su cui vorremmo ulteriormente lavorare, è quella di passare dalla catechesi offerta ai genitori ad itinerari con i genitori e i figli; da una parrocchia che propone dall’alto, ad una comunità costituita, per quello che è possibile, dai genitori, dai figli, e dai catechisti-accompagnatori che insieme scelgono il percorso da intraprendere.

Il relatore del Convegno sarà don Giorgio Bezze, direttore UCD di Padova e collaboratore dell’UCN.

Il convegno si terrà presso il Santuario della Madonna della sciara di Mompileri

con il seguente calendario:

Venerdì 24 giugno

• ore 9,30: incontro dedicato ai presbiteri e ai diaconi;
  • ore 15,30 accoglienza e iscrizione;
  • ore 16,30 preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30.

Sabato 25 giugno

• ore 16,30: accoglienza;
  • ore 17.00: preghiera e inizio dei lavori che si concluderanno alle 19,30 con il mandato ai catechisti conferito dall’Arcivescovo.

Iscrizioni:
Iscrizione ON LINE (clicca su questa riga, accederai direttamente al modello di iscrizione)

Coloro che desiderano contribuire alle spese del convegno, potranno farlo al momento del ritiro della carpetta.
Nell’attesa di incontrarci al Convegno, vi salutiamo tutti cordialmente nel Signore.

sac. Gaetano Sciuto e l’equipe dell’UCD
sac. Salvo Bucolo, Rosetta e Giorgio Amantia e l’equipe UPF.

Chiusura al pubblico degli uffici della Curia Arcivescovile

Arcidiocesi di Catania

Gli Uffici della Curia Arcivescovile resteranno chiusi al pubblico
da lunedì 03 agosto a venerdì 21 agosto
Gli Uffici riapriranno regolarmente lunedì 24 agosto alle ore 9.00

Servizio di Portineria
Dal 1 Agosto al 31 Agosto la portineria del Palazzo Arcivescovile
osserverà il seguente orario di servizio:
dalle ore 8,00 alle ore 13,30
con esclusione dell’apertura pomeridiana

Rendiconto relativo alla erogazione delle somme attribuite alla diocesi dalla Conferenza Episcopale Italiana ex art. 47 della legge 222/1985 per l'anno 2019.

Arcidiocesi di Catania - Ufficio Economato

Rubrica per approfondire e contestualizzare la lettera enciclica “Ecclesia de Eucharistia” di Giovanni Paolo II

Arcidiocesi di Catania - Vicariato Generale

Arcidiocesi di Catania
Vicariato Generale
Secondo quanto annunciato nella lettera del 4 giugno 2020, l’Ufficio Liturgico Diocesano con l'aiuto dell'Ufficio per le comunicazioni sociali, in questi giorni sta realizzando una piccola rubrica web di 6 video con una riflessione quotidiana.
Sacerdoti, diaconi, religiosi e laici si alterneranno, nei giorni dell'ottava della Solennità del Corpus Domini, per approfondire e contestualizzare ai nostri giorni la lettera enciclica “Ecclesia de Eucharistia” di Giovanni Paolo II.
I video potranno essere visualizzati a partire dalle ore 9,00 dal 15 al 20 giugno sulla pagina facebook della Diocesi di Catania e sul sito www.Prospettive.eu

Sac. Salvatore Genchi - Vicario Generale

Subscribe to RSS - Articolo in prima