COLLETTA DELLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

LA COLLETTA DELLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
E’ una colletta obbligatoria (Canone 791 e Determinazione del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana del 24-27 gennaio 1994 in Notiziario CEI 1994, n. 2 e n. 3) che si svolge in tutte le parrocchie e comunità cattoliche del mondo la penultima domenica di ottobre, fin dal 1926.
E’ destinata a sostenere gli interventi delle Pontificie Opere Missionarie nelle giovani Chiese di missione, a favore di ambiti pastorali fondamentali:

• formazione dei sacerdoti religiosi/e, seminaristi e catechisti locali;

• costruzione e mantenimento dei luoghi di culto, dei seminari e delle strutture parrocchiali;

• sostegno all’insegnamento cattolico e alla formazione cristiana dei bambini e dei giovani;

• fornitura dei mezzi di trasporto ai missionari;

• sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa.

Le offerte raccolte vanno inviate integralmente alle Pontificie Opere Missionarie tramite: l’Ufficio Missionario Diocesano o direttamente in economato.