Pastorale Universitaria

Esercizi spirituali per gli universitari, dal tema "Verso dove? Mai senza l'altro"

L'Ufficio per la Pastorale Universitaria, in collaborazione con i P. Gesuiti, ha organizzato un corso di esercizi spirituali per gli universitari, dal tema "Verso dove? Mai senza l'altro", che si terrà dal 29 agosto al 2 settembre presso la casa di spiritualità "S. Cuore " di Ragusa. Per prenotarsi fate riferimento a: papaluca.m@gesuiti.it

Consulta della Pastorale Universitaria

Carissimi,
gli universitari presenti a Catania, nelle nostre varie realtà ecclesiali, si sentono
chiamati a rispondere all’appello di papa Francesco e partecipareattivamente alla
preparazione del Sinodo dei Vescovi sul tema “I Giovani, la fede e il discernimento
vocazionale”.
Nella riunione precedente avevamo deciso di farlo a partire dal documento
preparatorio, che ha avuto ampia diffusione ed è anche disponibile in formato
elettronico sul sito web del Vaticano:

umento-preparatorio-xv_it.html

LEGGE SUL BIOTESTAMENTO

MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2018, ORE 19,00 INCONTRO SU:
LA LEGGE SUL BIOTESTAMENTO
LEGGE N° 219/2017: Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
“Può questa legge semplificare le complesse situazioni umane, cliniche e di relazioni che fanno parte del fine vita?”
Relatore: DON ANTONIO SAPUPPO
Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale universitaria

La pastorale universitaria incontra i ragazzi degli ultimi anni del liceo scientifico E. Fermi di Paternò.

Il valore della vita umana è stato il tema rivolto agli studenti del liceo scientifico, lo scorso martedì.  La vita possiede un valore inalienabile e non facilmente contrattabile. Tuttavia siamo  in presenza di un'ampia gamma di  orientamenti antropologici che interpretano e valutano la vita in modi diversi. Ecco perché occorre possedere un corretto senso critico che permetta di affrontare  argomenti di bioetica in modo da  salvaguardare il più possibile la dignità della persona umana.

Richiesta di collaborazione lavorativa negli ambiti della progettazione sociale

La nostra cooperativa sociale, il Centro Orizzonte Lavoro, ha sede a Catania e, da quasi 30 anni, svolge servizi diretti sia a quanti, soprattutto giovani e persone svantaggiate, sono alla ricerca di lavoro, che alle organizzazioni del Terzo settore (enti di volontariato, associazioni, cooperative sociali, parrocchie ed istituti religiosi, comuni, ecc.). Svolge anche attività formative e promuove il Servizio Civile nazionale.

Santa Messa di Pasqua 2018

Lunedì 26 marzo 2018 presso la Chiesa Basilica Collegiata - Catania- alle ore 12.00 sarà celebrata la Santa Messa di Pasqua 2018 per l'Università.

La Santa Messa sarà presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. S. Gristina e sarà animata dai giovani universitari del Movimento Comunione e Liberazione

Incontro di preghiera per universitari in preparazione alla Pasqua

L'Ufficio per la Pastorale Universitaria ha organizzato un incontro di preghiera per universitari in preparazione alla Pasqua, presso i Padri Gesuiti -  Via Pantano 42,  per Mercoledì 14 Marzo alle ore 19.30. La Quaresima è tempo di grazia e di fraterna condivisione del dono della fede: fermiamoci a riflettere e a pregare.

Grazie,
don Antonio

"Oggi, devo fermarmi a casa tua!"

In prossimità del Natale, martedì 12 dicembre alle ore 19.30  è stato organizzato un ritiro di Avvento per il mondo universitario presso la cappella dei Padri Gesuiti, in Via Pantano 42, dal titolo "Oggi, devo fermarmi a casa tua!" È un’occasione per riflettere e pregare insieme sul valore del Natale attraverso l’incontro di Gesù con Zaccheo (Lc 19,1-10).

Padre Antonino Sapuppo

Subscribe to Pastorale Universitaria RSS