Pastorale Universitaria

Messa di Natale per la comunità universitaria catanese

Martedì 19 dicembre 2023 alle 12, alla Chiesa San Michele Arcangelo ai Minoriti (via Etnea, 85),
l'arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, celebrerà la Messa di Natale per la comunità universitaria catanese.
La liturgia sarà animata a cura dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria.
Con l'occasione si ricorda che, sempre nella Chiesa di San Michele Arcangelo ai Minoriti (dove ha sede la Cappellania universitaria),

Rassegna “Alle porte di Luz. il sogno e la pietra”

Il vicariato per la Cultura e l’Ufficio per la Pastorale Universitaria
propongono la rassegna “Alle porte di Luz. il sogno e la pietra”,
un evento aperto a tutti in quattro appuntamenti, nei martedì di novembre.
La storia di Giacobbe è il filo conduttore di un cammino di ricerca e di scoperta,
in una risonanza culturale e artistica che ne fa riscoprire la profonda attualità.

Il 18 ottobre alle ore 20 in via Pantano 42 a Catania (presso Parrocchia Crocifisso dei miracoli) prende avvio l’attività della Pastorale Universitaria rivolta a studentesse e studenti.

"Mi piace il verbo sentire" è la prima tappa del cammino che percorreremo insieme, e che un mercoledì dopo l’altro, fino a giugno, ci porterà a prendere contatto con le emozioni che ci abitano ogni giorno. Per il primo incontro vi invitiamo a portare un oggetto a cui siete legati o che possa parlare un po' di voi. Vi aspettiamo!

Cappellania universitaria

In occasione delle festività natalizie l’Arcivescovo Mons. Renna presiede la S. Messa per gli universitari il 21 dicembre 2022 presso la Chiesa S. Michele arcangelo ai Minoriti alle ore 12.00, in questa occasione l’Arcivescovo inaugura la cappellania universitaria. La Chiesa dei Minoriti diventa luogo di incontro e di ascolto per gli universitari.

Ritiro di Avvento rivolto al mondo universitario

“Con Gesù la possibilità di ricominciare c’è sempre: mai è troppo tardi, sempre c’è la possibilità di ricominciare. Abbiate coraggio, Lui è vicino a noi e questo è un tempo di conversione” (Francesco, Angelus del 4 dicembre 2022). In prossimità del Natale, l’Ufficio per la pastorale universitaria propone un ritiro di Avvento rivolto al mondo universitario presso la Chiesa dei Minoriti in Via Etnea 85 giorno 12 dicembre 2022 alle ore 19.30.

“Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco”

Mercoledì 18 maggio vi aspettiamo nel nostro Studio per l’incontro dibattito sul libro di “Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco”, edito nel 2021 da Libreria Editrice Vaticana. All’incontro, moderato dal docente Adriano Minardo, saranno presenti i due autori, il cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, e Christian Barone, docente dello Studio Teologico S. Paolo. Vi aspettiamo a Catania in viale Odorico da Pordenone 24 alle ore 18.00!

Pagine

Subscribe to Pastorale Universitaria RSS