Chi siamo

Nell'estate del 2022, in occasione delle elezioni per il Parlamento, per l'Assemblea regionale ed il Presidente della Regione Siciliana, alcuni laici cattolici catanesi hanno assunto l'iniziativa di proporre ai candidati e agli elettori, cattolici e non, priorità ed emergenze del territorio cittadino e regionale da perseguire per la cura del bene comune. È stato, pertanto, pubblicato il documento 'Non possiamo tacere' in piena collaborazione con l' Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e la Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Catania. L'iniziativa è stata presentata il 5 settembre 2022 nel Salone dei Vescovi ed ha riportato l'adesione di Associazioni e Organismi di ogni orientamento culturale e sociale, professionisti, imprenditori, sacerdoti, esponenti della società civile, docenti, Organizzazioni di categoria, produttive e sindacali e di Organismi assistenziali, caritativi e di intervento sociale.

Per non deludere le attese createsi in seguito alla pubblicazione del documento, i redattori del testo hanno deciso di dar vita a un Seminario di formazione all’impegno sociale e politico, con momenti pubblici e on line, aperto a tutti, previa iscrizione.

Il Seminario ha un comitato direttivo composto da Giuseppe Di Fazio (giornalista), Febronia Lamicela (segretaria della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali), Salvatore Oliveri (Agesci gruppo Paterno 1 – Comunità Capi), Claudio Sammartino (già prefetto della Repubblica - coordinatore), Rosario Sapienza (docente universitario), Luciano Ventura (segretario Confcooperative Sicilia), e si avvale di una segreteria composta da Luigi Piccinini e Piero Quinci.

Il Seminario si svilupperà in lezioni-dibattito tenute in presenza o on line da autorevoli relatori, in momenti di presentazione di buone pratiche nel campo sociale e di dialogo con i partecipanti.