Nell'estate del 2022, in occasione delle elezioni per il Parlamento, per l'Assemblea regionale ed il Presidente della Regione Siciliana, alcuni laici cattolici catanesi hanno assunto l'iniziativa di proporre ai candidati e agli elettori, cattolici e non, priorità ed emergenze del territorio cittadino e regionale da perseguire per la cura del bene comune. È stato, pertanto, pubblicato il documento 'Non possiamo tacere' in piena collaborazione con l' Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e la Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Catania. L'iniziativa è stata presentata il 5 settembre 2022 nel Salone dei Vescovi ed ha riportato l'adesione di Associazioni e Organismi di ogni orientamento culturale e sociale, professionisti, imprenditori, sacerdoti, esponenti della società civile, docenti, Organizzazioni di categoria, produttive e sindacali e di Organismi assistenziali, caritativi e di intervento sociale.
Per non deludere le attese createsi in seguito alla pubblicazione del documento, i redattori del testo hanno deciso di dar vita a un Seminario di formazione all’impegno sociale e politico, con momenti pubblici e on line, aperto a tutti, previa iscrizione.
Il Seminario ha un comitato direttivo composto da Giuseppe Di Fazio (giornalista), Febronia Lamicela (segretaria della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali), Salvatore Oliveri (Agesci gruppo Paterno 1 – Comunità Capi), Claudio Sammartino (già prefetto della Repubblica - coordinatore), Rosario Sapienza (docente universitario), Luciano Ventura (segretario Confcooperative Sicilia), e si avvale di una segreteria composta da Luigi Piccinini e Piero Quinci.
Il Seminario si svilupperà in lezioni-dibattito tenute in presenza o on line da autorevoli relatori, in momenti di presentazione di buone pratiche nel campo sociale e di dialogo con i partecipanti.