Ufficio Catechistico

Laboratori di formazione per i referenti delle equipe parrocchiali dei catechisti-evangelizzatori 2020-2021

Come Ufficio Catechistico Diocesano abbiamo pensato per quest’anno di
offrire un percorso di 5 laboratori di formazione dedicati ai referenti parrocchiali
dell’evangelizzazione e della catechesi. Questa scelta è stata dettata dalla necessità di
mantenere un numero limitato di persone per rispettare i protocolli anti covid. Ma
questa scelta potrebbe avere anche alcuni aspetti positivi: la costituzione o il
rafforzamento delle equipe degli evangelizzatori nelle parrocchie, la valorizzazione

allegato:

Linee orientative per la ripresa della catechesi

Cosa vuole dire essere “cristiani” nel tempo della pandemia e dopo l’esperienza del lockdown? Quale insegnamento possono trarre le nostre Chiese locali e la catechesi in generale da questa stagione dell’umanità? A queste domande cerca di dare una risposta il Documento elaborato dall’Ufficio catechistico nazionale della Cei che propone piste da percorrere e spunti di riflessione per una conversione ecclesiale

Linee orientative per la ripresa della catechesi

Noi catechisti abbiamo pensato a qualche idea per vivere questo periodo che precede la Santa Pasqua e non solo.

Care Famiglie,

FAMIGLIA PICCOLA CHIESA DOMESTICA.

il momento che stiamo vivendo da una parte ci costringe a rimanere in casa, a stare lontani da parenti, amici, colleghi... ma dall’altra, però, ci permette di godere pienamente, con i pro e i contro, i rapporti con i figli, mariti e mogli.

Sapete che siamo in Quaresima, e mai come adesso stiamo sperimentando il deserto, il silenzio. Chiese chiuse, niente Eucarestia, niente catechismo... Forse così aumenta il nostro desiderio di Dio...chissà...

Lettera ai parroci per incontro coordinatori catechisti di mercoledì 11 settembre 2019 dalle ore 18.00 alle 20.00 presso il Seminario Arcivescovile

Arcidiocesi di Catania
Ufficio Catechistico Diocesano

Catania, 31 luglio 2019

Ai Rev.di Parroci dell’Arcidiocesi

Carissimi fratelli Presbiteri,
“Battezzati e inviati” è il tema indicato dall’Arcivescovo per l’anno pastorale 2019-2020; per i catechisti e gli operatori dell’evangelizzazione della tua comunità potrebbe essere un’occasione ulteriore per approfondire con tutta la comunità il ministero ricevuto.

UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO - “Sono nato sordo. Perché mi chiami muto?” Corso LIS (40 ore)

Il settore per la Catechesi delle Persone Disabili dell’Ufficio Catechistico Diocesano offre la possibilità di partecipare ad un corso di Lingua dei Segni Italiana (LIS) della durata di 40, dedicata agli animatori, ai catechisti, agli insegnanti di religione, ai genitori.

Abbonamento a Ufficio Catechistico RSS