Richiesta di collaborazione lavorativa negli ambiti della progettazione sociale

La nostra cooperativa sociale, il Centro Orizzonte Lavoro, ha sede a Catania e, da quasi 30 anni, svolge servizi diretti sia a quanti, soprattutto giovani e persone svantaggiate, sono alla ricerca di lavoro, che alle organizzazioni del Terzo settore (enti di volontariato, associazioni, cooperative sociali, parrocchie ed istituti religiosi, comuni, ecc.). Svolge anche attività formative e promuove il Servizio Civile nazionale.
Desiderando rilanciare i servizi rivolti alla comunità, siamo alla ricerca di uno o due collaboratori da inserire nella propria struttura quali soci lavoratori. Naturalmente, tale inserimento potrà avvenire solo gradualmente, in relazione alle competenze possedute da parte delle singole persone. Precisiamo che, qualora esistano le giuste motivazioni, le competenze che si rendono necessarie per lo svolgimento dei vari servizi possono anche essere perfezionate (o, se ce ne sono le basi, anche acquisite) attraverso un periodo di formazione per il quale, anche la cooperativa è disponibile ad investire con il proprio affiancamento.
Stiamo passando parola a lei e ad altre persone, movimenti e gruppi impegnati in ambito ecclesiale, dal momento che la società è nata ispirandosi alla dottrina sociale della chiesa e al carisma di S, Giovanni Bosco e, per quanto non sia indispensabile, la condivisione di tali matrici risulterebbe certamente come un forte valore aggiunto.
Ma lo facciamo anche perché ci piacerebbe che chi opera nella chiesa a contatto con dei giovani, possa avere l’opportunità di aiutarne qualcuno/a a risolvere il grave problema della disoccupazione.
Gli ambiti sui quali avviare la collaborazione sono soprattutto quelli legati alla progettazione sociale (e relativa gestione di eventuali progetti approvati), alla gestione del Servizio Civile e all’attività formativa.
Non ci sono limiti di età, non cerchiamo persone perfette e sappiamo bene che il “candidato ideale” non esiste. Tuttavia, per non restare nel generico, elenchiamo di seguito una serie di elementi, il cui possesso (anche solo di alcuni, non di tutti certamente) costituisce la base per avviare la collaborazione.
STUDI PREFERENZIALI: laurea (o laureandi) in scienze politiche, scienze del servizio sociale o dell’educazione, giurisprudenza, economia (o equipollenti), psicologia, scienze della comunicazione.
EVENTUALI COMPETENZE SPECIFICHE: esperienze, corsi, tirocini o master sui temi del lavoro, dell’impresa e/o del Terzo settore, o del Servizio Civile, ovvero della formazione o della progettazione sociale o sulle cooperative sociali.
ATTITUDINI E COMPETENZE TRASVERSALI: propensione al sociale, voglia di investire su se stessi e di scommettersi con la cooperativa, spirito di iniziativa, capacità di lavorare in team, conoscenze informatiche.
Preferenziale è anche il risiedere (o avere un domicilio) a Catania o nelle immediate vicinanze.
Le persone interessate sono invitate a inviare il proprio curriculum, unitamente ad una breve lettera di presentazione nella quale indicare, tra quelle richieste, le motivazioni e le competenze in base alle quali si stanno candidando.
Il Centro Orizzonte Lavoro verificherà il possesso di un minimo dei requisiti cercati e contatterà le singole persone, dando un riscontro alla propria candidatura e concordando un eventuale appuntamento, finalizzato alla reciproca conoscenza e averificare l’ipotesi di avviare la collaborazione di cui sopra.
Restiamo in attesa dei curricula e delle lettere di presentazione, che vanno inviati sia a info@centroorizzontela.it che a info@colct.it
Qualora necessario, il nostro recapito telefonico è 095.320054 (cercare di Francesco o di don Enzo).
Grati per l’attenzione prestata alla presente, saluti cordiali.
Centro Orizzonte Lavoro