Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri

Carissimo padre…….pace!!!
Ti scrivo in questo tempo forte Quaresima – Pasqua.
Nel tempo di Quaresima ricordiamo nella preghiera i tanti Missionari che nel mondo hanno sparso il loro sangue per Testimoniare l’Amore di Dio verso tutta l’umanità.
Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti.
Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.
Per ricordare, nella preghiera, questo evento ti propongo:
* la “Via Crucis dei Missionari Martiri”;
* La Veglia di preghiera in loro memoria;
La proposta è questa:
utilizzare la “Via Crucis Missionari Martiri” (file in allegato) un venerdi di quaresima (14 – 21 – 28 marzo; 4 – 11 – 18 Aprile) da realizzarsi nella sua parrocchia. Io propongo venerdi 21 marzo (perché è il venerdi prima della giornata di preghiera) ma potrebbe essere anche un altro venerdi di quaresima(secondo le necessità pastorali della parrocchia).

La “Veglia di preghiera in memoria dei Missionari Martiri” sarà realizzata sabato 22 marzo alle ore 19,30 nella Chiesa S. Michele Arcangelo ai Minoriti in via Etnea.

Le chiedo di proporre questi due momenti di preghiera alla sua comunità parrocchiale!!!!!
Nell’attesa di un suo riscontro la saluto e Benedico in Maria Regina degli Apostoli.
In Cristo,
p. Salvatore Cardile
(Direttore Ufficio Missionario Diocesano)