AL VIA IL PROGETTO “AMICI DI ROSSO MALPELO” CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

Martedì 30 gennaio, nel Salone dei Vescovi dell’Arcivescovado di Catania, è stato presentato – con video e testimonianze – il progetto “Amici di Rosso Malpelo”, promosso dall’Ufficio di Pastorale Scolastica, dall’Ufficio scolastico per l’IRC e dall’Ufficio Dispersione scolastica. Dopo la presentazione di un video sul progetto, hanno preso brevemente la parola i tre direttori degli Uffici (prof. Agata Pappalardo, prof. Marco Pappalardo e don Roberto Mangiagli). A seguire le testimonianze di un giovane della Scuola alberghiera e dei volontari della parrocchia Maria Ausiliatrice e San Domenico Savio a Fossa Creta, dell’oratorio “Casa per tutti” della parrocchia “Natività del Signore” a Cibali e dell’Associazione Cappuccini (che opera con un doposcuola gratuito nella struttura diocesana di via Raciti). A conclusione dei lavori, l’intervento dell’arcivescovo, mons. Luigi Renna (che riportiamo a parte).

Il progetto  consiste nella possibilità per gli studenti del triennio della Scuola Secondaria di II grado che avessero la disponibilità e il desiderio di dedicare almeno una volta a settimana, alcune ore per sostenere nello studio gli alunni della Primaria o della Secondaria di I grado, di entrare nel team degli “Amici di Rosso Malpelo” e di aiutare così gli studenti in difficoltà accolti nelle strutture diocesane dove già opera un oratorio o un centro di aiuto allo studio.

Di seguito il video sul progetto https://youtu.be/izXFx1mAJPM e l’intervento dell’Arcivescovo Luigi Renna.