Il corso con mons. Bulgarelli (CEI) sulla iniziazione alla vita cristiana

Nei giorni 15-16 e 17-18 gennaio si è tenuto l’annuale corso diocesano di formazione permanente dei presbiteri presso la “Casa S. Tommaso” di Linguaglossa. Il tema dell’incontro (”Iniziare alla vita cristiana oggi nella nostra diocesi”) è stato svolto da mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per la Catechesi.

La riflessione sapienziale, proposta per discernere il cambiamento generativo circa la mens e la prassi dell’Iniziazione cristiana, è stata sviluppata – in stile sinodale – in diversi tempi: una prima fase in cui sono state esposte alcune tracce argomentative sul tema proposto ed uno spazio ampio di confronto in vari tavoli di lavoro, ciascuno guidato da un moderatore. “Ecco sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me” (Ap 3,20).

Si è sottolineata la necessità di porre l’attenzione su un Dio propositivo e creativo, che è capace di riconciliare le differenze in un orizzonte generativo e sempre aperto all’ascolto e all’accoglienza. Nel proporre ai nostri fedeli percorsi di catechesi, non possiamo escludere che i tempi di maturazione della fede non coincidono con l’esperienza religiosa. Ne consegue che le storie di umanità vissute e narrate rappresentino un terreno impegnativo ma necessario da cui partire.

Le due giornate del corso, che hanno permesso una distribuzione dei diversi sacerdoti partecipanti, si sono svolte in un clima fraterno con la presenza dell’arcivescovo mons. Luigi Renna, il quale alla fine delle due sessioni ha tracciato le linee conclusive di sintesi, con la finalità di stimolare una sempre più approfondita riflessione sul tema dell’Iniziazione cristiana.