III Giornata Mondiale dei Nonni: giorno 26 luglio, nel cortile dell'Arcivescovado SS Messa presieduta da S.E. Mons. Luigi Renna

COMUNICATO STAMPA

Anche la Diocesi di Catania celebra l’importanza dei nonni con una serie di eventi diocesani, che si concluderanno mercoledì 26 luglio con una celebrazione presieduta da S.E Mons. Luigi Renna alle ore 19:00 all’interno del cortile dell'Arcivescovado di Via Vittorio Emanuele 159.

La terza Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, voluta da Papa Francesco, ha un titolo significativo: “Di generazione in generazione la sua misericordia”. La bontà del disegno di Dio si manifesta a ogni generazione e di generazione in generazione si trasmette.

A farsi promotrice di questi ultimi eventi è stata la Comunità di Sant’Egidio, che ha portato avanti lo slogan “Viva gli anziani” per educare i bambini alla bellezza dello stare con gli anziani e vivere insieme a loro un'amicizia quotidiana, utile a rendere le nostre città più umane e più a misura di anziano.

Quest’anno, anche a livello nazionale, la celebrazione della Giornata mondiale dei nonni sarà strettamente collegata alla Giornata mondiale della Gioventù, che prenderà il via domenica 1 agosto a Lisbona. Infatti nella celebrazione con il Papa, cinque anziani – in rappresentanza dei cinque continenti – hanno consegnato simbolicamente la Croce del pellegrino della Gmg a cinque giovani in partenza per Lisbona, a significare la trasmissione della fede “di generazione in generazione”.

Al termine della celebrazione, sempre all’interno del cortile dell’Arcivescovado, seguiranno due spettacoli teatrali: “La scommessa”, a cura del Gruppo Teatrale Club Wheel e “Il Superenalotto” a cura del Laboratorio Teatrale W gli Anziani della Comunità di Sant’Egidio.

Catania, 24 Luglio 2023

Vicedirettore