Questionario digitale sull’Iniziazione Cristiana a Catania

Arcidiocesi di Catania
Vicariato Generale

Carissimi confratelli,
vi invito a leggere con attenzione quanto il Direttore UCD ci scrive, perché nel contesto del cammino sinodale, possiamo focalizzare “l’iniziazione cristiana” come uno degli impegni più importanti della nostra vita cristiana.

Mons. Salvatore Genchi
Vicario Generale

Catania, 22 marzo 2023

Carissimi fratelli,
il cammino sinodale è tempo propizio di ascolto del contesto in cui siamo chiamati ad annunciare il Vangelo. L’iniziazione Cristiana è tra gli impegni primari delle nostre comunità che, come madre, generano, nutrono e accompagnano i loro figli nel raggiungimento della piena maturità di Cristo.
La nostra Arcidiocesi da circa un ventennio sperimenta la compresenza di due stili per il completamento dell’Iniziazione Cristiana: quello di tipo catecumenale con la coincidenza rituale della Confermazione e della prima Eucaristia, quello cosi detto “tradizionale”. Certamente gli elementi che accomunano tutte le proposte sono: la progressiva gradualità del cammino, la comunità insieme ai genitori soggetti della catechesi, un processo scandito da tappe celebrative.
L’Arcivescovo desidera avere un quadro chiaro del cammino per il completamento dell’Iniziazione Cristiana proposto in ogni parrocchia. L’Ufficio Catechistico ha pensato ad un questionario digitale sull’Iniziazione Cristiana a Catania. Il link per poter rispondere entro il 30 aprile p.v. è:

Grato per il vostro servizio, porgo fraterni saluti
don Gaetano Sciuto