L 'Ufficio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Catania promuove un concorso per gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Catania e provincia. A partire dalla lettera di inizio anno inviata dall'Arcivescovo Monsignor Luigi Renna a tutte le scuole, si desidera stimolare una riflessione intorno a queste domande: è importante per me andare a scuola? Cosa non deve mancare nella scuola che desidero? Chi è per me un maestro? Cos'è un incontro significativo?
Nella lettera di Monsignor Luigi Renna sono evocati Rosso Malpelo e Don Lorenzo Milani: la proposta educativa di Don Milani, sviluppata intorno ai principi di equità e solidarietà, ha consentito ai ragazzi di Barbiana di diventare uomini e cittadini partecipi e consapevoli.
Rosso Malpelo, protagonista della famosa novella di Giovanni Verga, è un “vinto” la cui vita sembra determinata dalle condizioni di nascita, un ragazzo il cui destino è deciso dal luogo in cui è nato, dalla famiglia in cui è nato, dalle sue condizioni socio-economiche. Lavora in una cava: è sfruttato e non conosce la scuola.
E se Malpelo avesse incontrato sulla sua strada un adulto come Don Milani? Prova a immaginarlo…
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti, distinti in due categorie:
scuola secondaria di 1°
scuola secondaria di 2° grado
È prevista la partecipazione sia individuale che a gruppi purché vengano indicati i nomi degli
studenti partecipanti e non solo della/e classe/i oltre che del docente/adulto di riferimento.
Il Concorso “Ho un desiderio” costituisce una speciale occasione per gli studenti di cimentarsi nella produzione artistica e in elaborati scritti e/o multimediali.
In allegato le informazioni
allegato: