Sesta Giornata Mondiale dei Poveri a Catania: gli appuntamenti del 12 e 13 novembre al Santuario S. Francesco D’Assisi all’Immacolata

Due le giornate dedicate all’appuntamento annuale istituito da Papa Francesco: sabato 12 novembre alla 20 la tradizionale veglia di preghiera organizzata dalla Consulta delle Aggregazioni laicali e guidata dall’Arcivescovo Mons. Luigi Renna, domenica 13 novembre il Pranzo di S. Elisabetta preparato e servito dalle fraternità francescane secolari in collaborazione con la Caritas.
Con l’Assemblea sinodale dello scorso 27 ottobre e la Celebrazione di Tutti i Santi la Consulta delle Aggregazioni laicali ha iniziato, insieme a tutta la comunità ecclesiale dell’Arcidiocesi, il secondo anno di cammino sinodale.
Come ormai da tradizione sarà la Veglia di Preghiera del 12 novembre prossimo, alla vigilia della VI GIORNATA MONDIALE DEI POVERI dal tema «Gesù Cristo si è fatto povero per voi», ad immettere i Movimenti e le Associazioni nel cuore del nuovo anno pastorale. Sarà l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna a guidare la Veglia nella cornice del Santuario di S. Francesco d’Assisi all’Immacolata.
Insieme a tutto il Popolo di Dio le Aggregazioni laicali sono chiamate a proseguire nell’ascolto lavorando nei Cantieri di Betania; “in particolare occorrerà curare l’ascolto di quegli ambiti che spesso restano in silenzio o inascoltati: innanzitutto il vasto mondo delle povertà” (CEI, I Cantieri di Betania).
Marta e Maria sono le icone di questo stare ad ascoltare lavorando: “stare davanti alla Parola per lasciarsi plasmare da Dio; stare davanti all’altro per fargli dono di tempo e attenzione” (L. Renna, Lettera pastorale 2022-2023).
È questo il senso della Veglia di preghiera di quest’anno, vissuta sempre insieme alla Caritas diocesana: ascoltare la Parola per essere capaci di ascoltare i poveri, guardando a Cristo crocifisso, il quale si è fatto povero per noi.
In questo tempo, ancora segnato dagli strascichi dalla pandemia, la Consulta desidera continuare ad offrire un piccolo aiuto concreto alle necessità dei poveri attraverso gesti-segno. Quest’anno la Caritas diocesana - che come di consueto servirà domenica 13 novembre il Pranzo di S. Elisabetta insieme all’Ordine Francescano Secolare – ha segnalato la necessità di coperte e piumoni che saranno donati dalle Aggregazioni laicali in occasione della Veglia di preghiera.

Febronia Lamicela
Segretaria Consulta delle Aggregazioni Laicali