Giornata della Santificazione Universale 2021 FRATELLI TUTTI, AMORE SENZA LIMITI E MISURE  Giovedì 4 Novembre presso la Chiesa Badia di Sant’Agata, Catania ore 20.00 con S. Ecc. Mons. Salvatore Gristina

FRATELLI TUTTI, AMORE SENZA LIMITI E MISURE.
È questo il tema della Giornata della Santificazione Universale 2021.

Nella Diocesi di Catania si celebrerà Giovedì 4 Novembre con la Veglia di Preghiera presieduta da S. Ecc. Mons. Salvatore Gristina, presso la Chiesa Badia di Sant’Agata , Catania alle ore 20.00

Viviamo in un tempo in cui la fraternità è in crisi e assistiamo a forti spinte di separazione; i confini si sono trasformati in muri, l’odio sembra distruggere ogni forma di dialogo, la paura dello straniero domina e l’individualismo acceca ogni possibilità di relazione vera.

Sentiamo l’urgenza di individuare e superare le barriere e i limiti che impediscono, a livello personale, comunitario e sociale, di riconoscere in ogni uomo un fratello da amare, figlio dello stesso Padre.

Per questo il Movimento Pro Sanctitate propone quest’anno di pregare e riflettere sul rapporto tra santità e fraternità; interiorizzare questo binomio, non come due concetti separati ma inscindibili: la fraternità via di santità.

Il Magistero di Papa Francesco ci sta sollecitando tantissimo a trovare vie di vera fraternità umana e sociale e imboccare cammini che abbiano una ricaduta nella vita di ciascuno, diventando fonte di cambiamento.
L’Enciclica “Fratelli tutti” ci indica le vie percorribili per chi vuole costruire un mondo più giusto e fraterno nei propri rapporti quotidiani e familiari, in ogni tipo di relazione.

La seconda parte del tema scelto per la Giornata della Santificazione Universale 2021 ,“amore senza limiti e misure”, ci dà le proporzioni infinite di questa ricerca instancabile di fraternità: solo l’amore di Dio è senza limiti e misure: la fraternità è vera, solo se si innesta nella Luce di Dio, nella pienezza del suo amore. Possiamo riconoscerci fratelli nella misura in cui ci riconosciamo figli dello stesso Padre. Sono illuminanti le parole di Papa Francesco, quelle che concludono l’enciclica ed indicano il fondamento della fraternità: “Come credenti pensiamo che, senza un’apertura al Padre di tutti, non ci possano essere ragioni solide e stabili per l’appello alla fraternità”.

Oltre la Veglia di preghiera del 4 novembre con l’Arcivescovo, un altro appuntamento significativo organizzato dal Movimento Pro Sanctitate sarà l’Incontro con padre Giulio Albanese, giornalista e missionario comboniano, sul tema “Ogni uomo che ti passa accanto è tuo fratello”, che si terrà Mercoledì 17 novembre alle ore 19.30, presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Catania. Tutti sono invitati a partecipare.

Per Movimento Pro Sanctitate
Mirella Scalia