Parrocchia Santa Maria di Gesù - Catania

Parrocchia Santa Maria di Gesù, piazza S. Maria di Gesù, 18 - Catania

IL PERDONO D'ASSISI, COS'È E COME FUNZIONA
Si tratta di un'indulgenza plenaria che può essere ottenuta in tutte le chiese parrocchiali e francescane dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 e tutti i giorni dell'anno visitando la Chiesa della Porziuncola di Assisi dove morì San Francesco. Il Poverello ottenne l'indulgenza da papa Onorio III il 2 agosto 1216 dopo aver avuto un'apparizione presso la chiesetta.

A quali condizioni si può ottenere l'indulgenza?

• Ricevere l’ assoluzione per i propri peccati nella Confessione sacramentale, celebrata nel periodo che include gli otto giorni precedenti e successivi alla visita della chiesa della Porziuncola, per tornare in grazia di Dio;

• partecipare alla Messa e alla Comunione eucaristica nello stesso arco di tempo indicato per la Confessione;

• visitare la chiesa della Porziuncola dove si deve rinnovare la professione di fede, mediante la recita del Credo, per riaffermare la propria identità cristiana, e recitare il Padre Nostro, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo;

• recitare una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice. Normalmente si recita un Pater, un’ Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il Papa.

PROGRAMMA

1 agosto, ore 19.00 nel chiostro S. Messa e inizio dell’indulgenza plenaria. Adorazione eucaristica e confessioni dalle 20.00 alle 02.00.

2 agosto, ore 10.00-12.00 e 16.30-18.30 confessioni. Ore 19.00 nel chiostro S. Messa presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Salvatore Gristina e chiusura dell’indulgenza plenaria.

In allegato le locandine delle altre iniziative di agosto!