Indicazioni e la modulistica in materia di privacy

Come è noto, la Conferenza Episcopale Italiana, nella 71° Assemblea Generale, svoltasi dal 21 al 24 maggio 2018, ha approvato il nuovo Decreto Generale in materia di tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza che aggiorna le precedenti norme del 1999, al fine di renderle conformi al regolamento UE sulla protezione dei dati (meglio noto come GDPR).

Questo Decreto trova piena ed esclusiva applicazione in tutte le attività che caratterizzano la vita della Chiesa, tra cui, per esempio la tenuta dei registri canonici; l’attività e le procedure proprie dei Tribunali Ecclesiastici; la pubblicazione di annuari e bollettini; il catechismo e i centri estivi (oratori, GREST, TEE…).

Per le attività che di per sé non sono caratteristiche della Chiesa trova, invece, applicazione il GDPR.

Di seguito pubblichiamo le indicazioni e la modulistica in materia di privacy, in continuo aggiornamento.

INDICAZIONI

MODULISTICA