Inaugurazione il prossimo 11 Aprile, alle ore 10.30, di un grande poliambulatorio

Carissimi sorelle e fratelli,

l’Ufficio Pastorale della Salute della nostra Arcidiocesi da anni è impegnato in molteplici attività, esprimendo la sollecitudine e l’impegno della Chiesa locale nella promozione e nella cura pastorale verso i malati e quanti li assistono.

Primaria importanza è stata riservata alla formazione degli operatori, sia ministri straordinari della distribuzione della S.Comunione, sia dei Volontari Assistenza Infermi, il cui compito è quello di accudire amorevolmente i fratelli malati, confortandoli ed aiutandoli nello svolgimento dei loro bisogni ordinari, sia a domicilio sia durante la degenza presso ospedali e case di cura.

La Chiesa di Catania, storicamente, vanta figure sacerdotali fortemente impegnate nella cura dei sofferenti e degli ultimi e tra questi eccelle il Beato Card.Giuseppe Benedetto Dusmet, Arcivescovo di Catania negli anni  1867-1894, infaticabile apostolo della carità nei confronti dei malati più poveri e disagiati della città.

Seguendo le orme del Beato Card.G.B.Dusmet, il nostro Ufficio per la Pastorale della Salute inaugurerà, il prossimo 11 Aprile, alle ore 10.30, un grande poliambulatorio che offrirà un servizio gratuito nei confronti delle sorelle e dei fratelli che necessitano di assistenza medica ed infermieristica e che si trovano nell’impossibilità economica e sociale per accedere alle cure necessarie, come espressione attiva della cura pastorale ed amorevole della Chiesa di Catania.

La Caritas diocesana, le Caritas parrocchiali e le associazioni di volontariato socio-sanitario potranno segnalare ed inviare i casi che riterranno opportuni.

La struttura sorge nei locali dati in comodato d’uso dall’Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario di Catania, che conta un’intera ala costituita da oltre 30 vani dell’Ospedale S.Marta da qualche anno dismesso, ubicato al centro storico della città.

Nel poliambulatorio opereranno 50 medici volontari con 20 diverse specializzazioni, 10 infermieri e 50 Volontari Assistenza Infermi.

Orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore  9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

AMBULATORI

• Urologia
  • Psicologia
  •
  •       All’interno della struttura ambulatoriale sono presenti alcuni  Servizi Gratuiti a disposizione di tutti coloro che verranno seguiti nel nostro poliambulatorio.

• Banco Alimentare
  • Atelier  fornitura indumenti
  • Banco Farmaco

Sede del Poliambulatorio:

Via Gesualdo Clementi 26, Catania,  presso Ospedale Santa Marta, piano I.

Info   opera assistenza infermi Beato Card. G.B Dusmet poliambulatorio Catania