56° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

«Come se vedessero l’invisibile» (EG 150)
Domenica 12 maggio 2019

Promessa e rischio sono i due aspetti che Papa Francesco mette in evidenza nel messaggio per la 56esima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, ispirato dal brano del Vangelo sulla chiamata dei primi discepoli presso il lago di Galilea, e dai due grandi appuntamenti, da poco conclusi, il Sinodo dei vescovi e la GMG di Panamà, che hanno permesso alla Chiesa di ascoltare i giovani e i loro bisogni e provare a dare loro risposte concrete.

La chiamata di Dio non è un’ingerenza nella nostra libertà ma l’offerta di entrare in un progetto di vita, in una promessa di bene e felicità, non siate sordi a tale chiamata: così il Papa nel messaggio inviato in occasione della 56esima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

Volendo raccogliere tale messaggio, noi, Chiesa in cammino dietro al Divino maestro, sempre pronta ad accogliere la sfida della risposta vocazionale per la promessa di Dio, a cominciare dalla vocazione fondamentale alla vita e alla fede, desideriamo che nelle comunità affidate alla nostra carità pastorale possa radicarsi sempre più la consapevolezza che rispondere all’Amore si può anche quando tale Amore, talvolta o sovente, pare invisibile agli occhi. Mossi da questo vivo desiderio, domenica 12 maggio 2019, affinché possa essere sempre più valorizzata nelle nostre comunità, ci impegneremo a vivere questa “Giornata vocazionale” secondo i modi e le iniziative che ciascuno di noi riterrà più opportune.

Quest’anno, inoltre, il Centro Diocesano Vocazioni, nella stessa domenica 12 maggio 2019, offre la possibilità ai giovani e alle giovani delle nostre comunità parrocchiali o associazioni giovanili di trascorrere un tempo e di abitare uno spazio di riflessione e di confronto personale ed ecclesiale, di ascolto e di risposta, guidati dall’Equipe del CDV e dal nostro Arcivescovo. A tal motivo vi invitiamo a proporre ai giovani e alle giovani dei vostri gruppi giovanili tale opportunità. Questa giornata di ritiro si svolgerà presso la Società San Paolo - Sede di Catania, sita in via S. Nullo, 5/H, 95123 Catania.

Programma del Ritiro vocazionale del 12 maggio 2019

Ore 9:00 Accoglienza
Ore 9:30 Preghiera iniziale
Ore 10:00 Catechesi: 1° parte: artistica - 2° parte: biblica ...a seguire meditazione personale e colloqui
Ore 12:00 Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo
Ore 13:00 Pranzo al sacco
Ore 14:30 Momento ricreativo
Ore 15:30 Condivisione
Ore 17:00 Preghiera conclusiva

NB. Si ricorda e si raccomanda di portare con se: Bibbia, quaderno, penna, e quanto sia sufficiente e necessario per il pranzo.

Il Direttore e l’Equipe del Centro Diocesano Vocazioni

Centro Diocesano Vocazioni tel. 342 323 1748