XXVII Giornata Mondiale del Malato e Rinnovo Ministri Straordinari

Carissimi,

ci prepariamo a celebrare il prossimo 11 Febbraio la XXVII Giornata Mondiale del Malato.
Quest’anno vogliamo valorizzare questo evento perché non sia solo un momento celebrativo ma espressione dell’impegno e della sollecitudine della nostra Chiesa di Catania nei confronti delle sorelle e dei fratelli provati dalla malattia e dalla sofferenza. Per favorire la partecipazione dei ministri straordinari della distribuzione della S.Comunione, i due Uffici, Pastorale della Salute e Liturgico, hanno pensato di svolgere il consueto incontro annuale per il rinnovo del mandato a tutti i ministri straordinari,  giorno 7 Febbraio alle ore 17,30 presso la Chiesa Regina Apostolorum del Seminario Arcivescovile.

Il tema dell’incontro che ci aiuterà a vivere con maggiore consapevolezza la XXVII GMM, sarà: “Lo voglio,guarisci!” (Mc1,41). La parrocchia, comunità sanante”. Relatore: Don Giovambattista Zappalà, Direttore dell’Ufficio Liturgico.
L’incontro è aperto anche ai ministri che hanno ricevuto quest’anno il mandato ed a tutti gli operatori parrocchiali che si occupano di pastorale della salute (associazioni, volontari,etc.)

I ministri straordinari che dovranno rinnovare il mandato, consegneranno in quella sede la lettera di presentazione del parroco ed il tesserino.
Domenica 10 Febbraio in Cattedrale alle ore 17.00, Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo, S.Ecc.za Rev.ma Mons.S.Gristina, alla presenza degli ammalati , delle associazioni di volontariato operanti nel settore sanitario e dei ministri straordinari della S.Comunione.

Colgo l’occasione per chiedere ai cari confratelli parroci e cappellani, di voler segnalare la partecipazione di malati delle vostre comunità che desiderino ricevere il sacramento

dell’Unzione degli Infermi durante la Celebrazione Eucaristica, all’Ufficio Pastorale della Salute eventualmente anche tramite email: pastorale.salute@diocesi.catania.it. Coloro che riceveranno l’unzione degli infermi all’ingresso in Cattedrale riceveranno una distintivo di riconoscimento che gli consentirà di prendere posto in un apposito settore davanti all’altare.

Ricordo inoltre, di celebrare giorno 11 Febbraio la GMM presso le vostre comunità facendo tesoro dei sussidi che abbiamo già provveduto a farvi giungere attraverso email. Potrete scaricare il materiale, inoltre, collegandovi al sito della nostra Arcidiocesi.

Catania,18 Gennaio 2019