Memoria della beata Vergine Maria, Madre della Chiesa

Ufficio Liturgico Diocesano

Catania, 4 maggio 2018

Carissimi,
papa Francesco recentemente ha iscritto nel Calendario Romano la memoria della beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, resa obbligatoria per tutta la Chiesa già da quest’anno, il lunedì dopo Pentecoste;
premesso che nelle Chiese di Sicilia detta memoria obbligatoria è già presente nel Calendario Liturgico Regionale l’8 maggio;
considerato altresì che nel martedì dopo Pentecoste le Chiese di Sicilia celebrano con grado di “Festa” Santa Maria Odigitria;
preso atto che il Decreto dell’11 febbraio 2018 della Congregazione per il Culto Divino dispone che “dove la celebrazione della beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, a norma del diritto particolare approvato, già si celebra in un giorno diverso con un grado liturgico più elevato, anche in futuro può essere celebrata nel medesimo modo”, mi premuro informarvi che nelle Chiese di Sicilia continueremo a celebrare la memoria obbligatoria della beata Vergine Maria, Madre della Chiesa nella data dell’8 maggio di ogni anno e non il lunedì dopo Pentecoste.
Nel ringraziare per l’attenzione riservata, porgo fraterni saluti.

Don Giovambattista Zappalà, Direttore U.L.D.