L’associazione diocesana ministranti di Catania Organizza: il primo campionato di calcio

Ai Rev. Parroci della Diocesi di Catania
per i ministranti delle comunità parrocchiali
e i loro responsabili.

Oggetto: Campionato di calcio fra ministranti a livello diocesano.

Carissimi fratelli,

l’Associazione Diocesana Ministranti ha bisogno della vostra collaborazione nel suo percorso e sviluppo all’interno della nostra Chiesa di Catania: il nostro è un cammino giovane in un mondo in cui i valori come la gratuità dell'impegno, la passione generosa, la costanza sono il tratto distintivo e indiscutibile di ogni parrocchia, dove i ragazzi sono linfa vitale con il loro entusiasmo e fresca energia. L’Associazione vuole mettersi al vostro servizio, lavorando per i giovani che sono attivamente coinvolti in parrocchia come ministranti e non solo, affinché accrescano le loro capacità relazionali. Vogliamo proporvi un “Campionato di Calcio e d’Umanità”, una proposta che rientra all’interno di iniziative ludiche/agonistiche che sappiano lasciare un segno profondo per la ricchezza e lo spessore umano, attraverso l’accompagnamento dei volontari dell’Associazione: un cammino di crescita personale e comunitaria fra giovani e volontari, all'insegna del gioco nella collaborazione fraterna e nel rispetto reciproco.

L’invito è rivolto a tutti i ragazzi, non solo ministranti, che abbiano voglia di confrontarsi e incontrarsi a livello diocesano con realtà a loro affini. Invito dunque, voi parroci, a collaborare attivamente alla riuscita dell’iniziativa, chiedendovi di comunicare per chi fosse interessato:

• Il numero approssimativo di partecipanti al torneo con nome, cognome ed età;

• Referente (nome, cognome, età e recapito telefonico).

La comunicazione dovrà essere inoltrata via e-mail all’indirizzo salvatorecaruso74@hotmail.it o testaimichele1993@gmail.com, entro il 15 Febbraio 2018. In seguito alla ricezione delle vostre adesioni verranno comunicate maggiori informazioni su date, luoghi e regolamento che si riferirà ad uno statuto etico.

Il campionato sarà strutturato in funzione dell’età e delle zone di appartenenza: Catania (Oratorio San Filippo Neri di Catania), Circum (Parrocchia San Giovanni Bosco di Paternò) e Bosco (Oratorio salesiano di Pedara). Le strutture scelte sono coperte dai requisiti assicurativi e logistici, necessari per accogliere al meglio i ragazzi. Gli incontri del campionato si svolgeranno una domenica al mese, la programmazione cercherà di rispettare e non scontrarsi con gli impegni e il servizio svolto dai ragazzi in parrocchia. Il torneo si concluderà verso la fine di Aprile presso il Seminario Arcivescovile di Catania durante la Festa Diocesana del Ministrante. Per qualunque informazione potete contattare me o un responsabile al 3481355058 e via e-mail all’indirizzo testaimichele1993@gmail.com.

Nell’attesa di un riscontro da parte vostra, profitto della circostanza per confermarmi con sensi di distinta stima.

Catania, 15 Gennaio 2018
Il direttore dell’Associazione Diocesana Ministranti
don Salvatore Caruso
tel. 3478288423
e-mail salvatorecaruso74@hotmail.it

Il Campionato sarà diviso in 2 categorie di età:

• 9-13 anni
  • 14 anni in su

Sarà suddiviso in 3 gironi (zona CATANIA, zona CIRCUM, zona BOSCO).
La fase a gironi avrà inizio nel mese di FEBBRAIO e avrà termine ad APRILE.
Il campionato che avrà durata di almeno 5 gare sarà disputato 1 domenica (stabilita dal direttore) al mese e si conclude con le finali, che si svolgeranno la festa dei ministranti presso seminario arcivescovile di Catania.

Scadenza Iscrizioni
LE ISCRIZIONI DEI CAMPIONATI SI CHIUDERANNO IL 15 FEBBRAIO 2018
Durata delle gare
Le partite si svolgeranno in due tempi di: 20 minuti