RETTORIA DELLA CHIESA MONUMENTALE SAN NICOLA L’ARENA

1° gennaio 2018
MIGRANTI E RIFUGIATI:
UOMINI E DONNE IN CERCA DI PACE

È il tema che papa Francesco ha affidato alle comunità ecclesiali perché possa crescere e svilupparsi il dono della pace che Gesù porta a tutta l’umanità con la Sua nascita.
Alla luce del Natale siamo chiamati a comprendere in che modo il dono ricevuto possa diventare anche per noi, nella nostra città di Catania, in questo tempo di grazia, occasione privilegiata per esprimere la nostra identità: «beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio» (Mt 5,9).
Papa Francesco ha voluto ricordare che la pace «è un’aspirazione profonda di tutte le persone e di tutti i popoli, soprattutto di quanti più duramente ne patiscono la mancanza. Tra questi, che porto nei miei pensieri e nella mia preghiera, voglio ancora una volta ricordare gli oltre 250 milioni di migranti nel mondo, dei quali 22 milioni e mezzo sono rifugiati. […] Con spirito di misericordia, abbracciamo tutti coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame o che sono costretti a lasciare le loro terre a causa di discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale».
Per i cristiani, nondimeno, ciò non è sufficiente perché siamo chiamati a rivolgere anche sulla nostra città «uno sguardo di fede che scopra quel Dio che abita nelle sue case, nelle sue strade, nelle sue piazze [...] promuovendo la solidarietà, la fraternità, il desiderio di bene, di verità, di giustizia, in altre parole realizzando la promessa della pace».
Accogliendo quindi l’invito di papa Francesco, rivolgiamo alle diverse realtà ecclesiali della città di Catania un fraterno e pressante appello a voler accogliere l’invito a partecipare alla
Marcia della Pace a Catania e per Catania
Ci ritroveremo a Piazza Stesicoro alle ore 17.30 del 1° gennaio 2018, da dove muoveremo insieme verso la Cattedrale, per partecipare alla Celebrazione eucaristica alle ore 19.00.

Gli Amici a San Nicola
Mons. Gaetano Zito, Agesci CT9, Comunità di Sant’Egidio, Movimento Pro Sanctitate,
Parrocchia Crocifisso dei Miracoli, Locanda del Samaritano - Missionari Vincenziani, Pax Christi
e altri laici cattolici.