Giornata Mondiale Missionaria 2017

Si avvicina il mese di ottobre, il mese missionario per eccellenza. E come sempre il papa rivolge a tutta la chiesa il messaggio per la Giornata Mondiale Missionaria.
Quest’anno papa Francesco ci ricorda nuovamente che “la Giornata ci invita a riflettere nuovamente sulla missione. La Chiesa è missionaria per natura; se non lo fosse, non sarebbe più la Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre, che ben presto finirebbe con l’esaurire il proprio scopo e scomparire.
“Il mondo ha essenzialmente bisogno del Vangelo di Gesù Cristo”, che “attraverso la Chiesa, continua la sua missione di Buon Samaritano, curando le ferite sanguinanti dell’umanità, e di Buon Pastore, cercando senza sosta chi si è smarrito per sentieri contorti e senza meta”., “Una Chiesa autoreferenziale non è Chiesa di Cristo”
“Il mondo ha bisogno del Vangelo di Gesù”. È quanto afferma il Papa nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale che sarà celebrata il prossimo 22 ottobre.
Francesco, ricorda il potere trasformante del Vangelo ed esorta a far crescere “un cuore missionario”. "Lo Spirito Santo sostenga la missione della Chiesa nel mondo intero e dia forza a tutti i missionari e le missionarie del Vangelo".
La Giornata Missionaria Mondiale, promossa dall’Opera della propagazione della fede, “è l’occasione propizia perché il cuore missionario delle comunità cristiane partecipi con la preghiera, con la testimonianza della vita e con la comunione dei beni per rispondere alle gravi e vaste necessità dell’evangelizzazione”.

Invito tutti a leggere il testo integrale del papa in allegato.