A un anno dal Convegno ecclesiale di Firenze...

A un anno dal Convegno ecclesiale di Firenze, continua, da parte del papa, l'invito a riflettere soprattutto sul senso di collegialità e sinodalità che dovrebbe animare le attività ecclesiali.

Seguendo le "Vie" da intraprendere per un nuovo umanesimo in Gesù Cristo e le indicazioni del nostro Arcivescovo Mons. Gristina, abbiamo cercato di concretizzare gli orientamenti della lettera pastorale "Popolo e Pastori insieme" (30/11/2015).

A tale scopo sono stati incontrati - nei vicariati - i consigli pastorali parrocchiali, ( sacerdoti,  diaconi,  religiosi e  fedeli laici), per divulgare "Sinodalità stile e metodo" (vedi materiali nel contenitore sul sito).

Per una ulteriore riflessione, nel sito web della nostra Arcidiocesi (contenitore Firenze 2015 MATERIALI), sono stati aggiunti altri tre sussidi, sintesi sulle "5 VIE", da utilizzare come strumenti di catechesi (http://www.diocesi.catania.it/convegnoecclesiale).

Auguriamo a tutti Buon Natale.

Il Vicario per la Pastorale
 Don Piero Longo