XVI Settimana Biblica 11 - 14 luglio 2016

Seguire Gesù nella comunità dei discepoli

La pedagogia della misericordia nel Nuovo Testamento

Nell’anno giubilare indetto da papa Francesco, cosa significa in concreto per i cristiani essere oggi testimoni autentici della misericordia di Dio? Si può riconoscere una reale continuità tra quanto è narrato dei primi seguaci di Cristo e la vita delle nostre comunità? La domanda in certo modo propone la dibattuta questione della continuità storica e teologica tra i discepoli di Gesù, prima e dopo la sua risurrezione. La ricerca recente, oltre le polemiche degli ultimi decenni che contrapponevano il regno di Dio e la chiesa, si va attestando su riflessioni più ponderate che colgono i legami e le relazioni che collegano Gesù ai Vangeli e il suo insegnamento alla vita della Chiesa primitiva. Ripercorrere i tratti, le peculiarità e le tappe che i Vangeli, gli Atti, l’insegnamento di Paolo e le testimonianze delle lettere apostoliche ci tramandano sul discepolato, ci permette di conoscere la pedagogia della misericordia voluta da Gesù e consegnataci dalle diverse tradizioni. Lo studio delle Scritture, al servizio della Parola, continua a offrire inesplorati tesori di sapienza per le sfide ecclesiali del nostro tempo.

Il Centro Biblico Diocesano Verbum Domini, offre una Settimana biblica per approfondire questi temi, secondo un collaudato cammino di studio e di preghiera. Sono coordinati da don Giuseppe Bellia, direttore del Centro biblico, da don Paolo Fichera, pedagogo e docente allo Studio Teologico San Tommaso di Messina e da don Giuseppe De Virgilio biblista. Come sempre l’iniziativa è diretta a presbiteri, diaconi, religiosi, catechisti, insegnanti di religione e a quanti hanno il desiderio di crescere nella conoscenza della Parola.

Gli incontri iniziano lunedì 11 luglio (ore 15,30) e si concludono giovedì 14 luglio (ore 12,30).

Si svolgeranno presso la Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, in Via S. Nullo 46, sulla circonvallazione di Catania (direzione Ovest). Sono disponibili 50 camere. Il costo della pensione è di 40 €. in doppia e di 45 €. per la singola. Il costo dei singoli pasti è di 13 €. L’iscrizione rimane invariata (€. 20). La richiesta dovrà pervenire in tempo utile al diacono Giuseppe Gangemi, all’indirizzo di posta elettronica: iosegangemi@gmail.com (oppure telefonando al 340.2618916). Gli Aspiranti Insegnanti di Religione (che riceveranno l’attestato), devono scrivere al diacono Carlo Pappalardo, all’indirizzo: carlo_pappalardo53@hotmail.it specificando: cognome, nome, data e luogo di nascita e nr. di telefono (oppure telefonare allo 095 435863, dalle 20,00 alle 22,00)-