Nuove modalità operative relative al Centro di Ascolto Diocesano in vigore dal 01 marzo 2016

Carissimo Confratello,
la presente comunicazione per informarti delle nuove modalità operative relative al Centro di Ascolto Diocesano in vigore dal 01 marzo 2016.
Per poter avviare un progetto di presa in carico degli assistiti che afferiscono al servizio in oggetto, è necessario che questi ultimi presentino una precisa documentazione che si compone, oltre che dei documenti relativi all’anagrafica della persona e alla situazione economica dell’intero nucleo familiare (carta di identità, codice fiscale, stato di famiglia, Mod. ISEE), della “lettera del parroco” che ne attesti la conoscenza della situazione di disagio sociale ed economico del richiedente e che pertanto metta a conoscenza il Centro di Ascolto Diocesano affinché quest’ultimo possa intervenire laddove il Parroco non riesca a fronteggiare le richieste espresse dalla famiglia.
Dal 01 marzo 2016 tale lettera dovrà essere redatta per ogni intervento che ciascun assistito richiederà al Centro di Ascolto Diocesano, ciò al fine di consentire al parroco e/o alla Caritas parrocchiale (laddove presente) di avere una conoscenza completa del progetto di intervento realizzato a sostegno degli assistiti e consolidare sempre più la “modalità di lavoro in rete” .
In allegato troverai la “Scheda raccolta dati sulle Caritas Parrocchiali” la cui finalità è quella di mappare le risorse presenti nelle parrocchie della Diocesi, affinché queste possano svolgere il proprio servizio a fianco della comunità cristiana in continuo dialogo tra loro e con il Centro di Ascolto Diocesano.
Ti preghiamo di compilarla in stampatello e di spedirla entro il 31 marzo 2016 via mail all’indirizzo: segreteria@caritascatania.it ; oppure per posta a:
Caritas Diocesana di Catania - Via Acquicella n. 104 - 95122 Catania.
Per ulteriori informazioni e maggiori chiarimenti è possibile contattare la Segreteria della Caritas Diocesana da lunedì al venerdì ore 08.00-12.30, sabato ore 08.00-11.00.
In Cristo Gesù
Don Pietro Galvano
(Direttore Caritas di Catania)