Assemblea della Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali

Arcidiocesi di Catania

Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali

Ai Rappresentanti delle Aggregazioni laicali

Assemblea della Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali

Giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 18 – Arcivescovado, salone dei Vescovi

 

L’assemblea, presieduta dall’Arcivescovo, si pone come momento di condivisione e comunione a seguito di due eventi particolarmente significativi per la vita della Chiesa: il Convegno Ecclesiale Nazionale, svoltosi a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015, e la celebrazione del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da papa Francesco ed iniziato nella nostra Diocesi con l’apertura della Porta Santa nella Cattedrale di Catania il 13 dicembre scorso.

La Consulta ha avuto il privilegio di partecipare al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale mediante il suo Segretario, scelto dal nostro Arcivescovo  a far parte della delegazione diocesana.

 Il cammino di preparazione al Convegno, il metodo seguito e lo svolgimento dei lavori hanno evidenziato quello stile di comunione che è un frutto maturo del Concilio Vaticano II. Si tratta di proseguire con energia e convinzione su questa strada coinvolgendo tutte le forze vive della Chiesa.

L’apertura della Porta Santa  nella Cattedrale ha rappresentato un momento molto importante  per  la comunità ecclesiale ed in quell’occasione l’Arcivescovo ha voluto consegnare personalmente ai rappresentanti delle varie realtà ecclesiali diocesane una lettera pastorale che vorremmo far conoscere ed approfondire.  

Si auspica, inoltre, che nel corso dell’anno si celebri in modo comunitario il Giubileo delle Associazioni e dei Movimenti ecclesiali.

Questi eventi ecclesiali particolarmente rilevanti danno maggior valore al percorso svolto negli ultimi anni dalla Consulta, in cui numerose aggregazioni aderenti si sono impegnate per crescere nello spirito di comunione, nella missionarietà, nel servizio e nel rispetto e valorizzazione della diversità. Evidenziamo a tal riguardo i laboratori finora costituiti e che proponiamo di continuare, riguardanti l’impegno per le periferie, il dialogo e l’accoglienza, il progetto di Fraternità in politica promosso dalla Consulta regionale delle Aggregazioni laicali.   

Pertanto, i punti all’O.d.g. dell’assemblea sono i seguenti:

  • Svolgimento del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale a Firenze
  • Giubileo Straordinario della Misericordia e lettera pastorale dell’Arcivescovo
  • Modalità di proseguimento dei laboratori avviati
  • Dibattito, deliberazioni e conclusioni.

Nell’attesa di incontrarci, inviamo cordiali saluti

       Il Segretario                                                                              Il Delegato Arcivescovile

Salvatore Casabianca                                                                        Mons. Alfio Reina