“Latest News From Light” (Ultime notizie dalla luce)

“Latest News From Light” (Ultime notizie dalla luce) è il titolo del primo singolo, cantato in lingua inglese, estratto dal nuovo ed imminente album dei Metatrone, “Eucharismetal”, e che viene pubblicato oggi, 10 Novembre 2015, come videoclip, la cui visione è resa disponibile sul sito ufficiale, sul canale di YouTube e sui maggiori social networks legati alla band. La canzone ed il video clip, sapientemente realizzato dall'occhio e dalla mano del giovane talentuoso regista catanese Antonio Ignoto, sulla sceneggiatura scritta e diretta da don Davide Bruno e dalla band, e che vede tra gli ospiti anche il noto amico e straordinario attore catanese, Gino Astorina, trattano il tema della parabola del Padre misericordioso, resa attuale in uno scenario di vita dei giorni nostri. Tale elemento, ora che papa Francesco ha indetto questo come l'Anno della Misericordia, rende ancor più forte e pertinente il significato della nuova ed attesa canzone dei Metatrone.

Molti degli attori non protagonisti sono ragazzi e ragazze provenienti da diverse realtà parrocchiali diocesane, che sostengono da sempre la band con il loro inesauribile ed invidiabile entusiasmo.

Tra le frasi più significative del testo, oltre alla presenza della frase centrale della parabola (“”) citiamo le parole del  ritornello principale: “I'm ready to stay, I know the latest news from light... I promise I change, learning the latest news from light...” - “Sono pronto per restare, conosco le ultime notizie dalla luce... Prometto di cambiare, imparando le ultime notizie dalla luce...”.

Lo sfondo di questa parabola è racchiuso nel ritorno del figlio al padre, il quale come sappiamo corre verso il figlio gettandosi al collo e baciandolo: è il quadro della misericordia che Dio ha nei nostri confronti, al di là delle nostre mancanze e fragilità. Ecco che “Latest news from light” risuona in ogni persona che, nell'incontro intimo col Signore, attraverso la preghiera e l'ascolto della Parola, la partecipazione ai sacramenti e alla vita della chiesa, lo conduce ad impegnarsi per cambiare mentalità, rinnovandosi anche grazie al perdono gratuitamente ricevuto.

Stilisticamente il brano si presenta ancor più caratterizzato da sonorità prettamente metal, e dalla maggiore presenza del “growl”, tecnica vocale propria dal tastierista don Davide, che viene usata per enfatizzare la frase centrale di tutta la canzone: “... For this son of mine was dead, and he's alive again. He was lost and he is found...”. Il growl e il suo alternarsi con la melodica e cristallina voce di Jo Lombardo, sono diventati ormai un marchio di fabbrica della band.

Non resta dunque che attendere l'uscita del nuovo album “Eucharismetal” per ascoltare cosa i Metatrone hanno riservato ai propri fans e a quanti vorranno stupirsi ancora una volta davanti a questa strabiliante e naturale fusione tra fede cristiana cattolica e musica metal.

I Metatrone sono: Jo Lombardo  (voce), Dino Fiorenza (basso), Stefano “Ghigas” Calvagno (chitarre), Salvo “T-Metal” Grasso (batteria), don Davide Bruno (tastiere e growl)

www.metatrone.net

www.rockshots.eu