Assemblea consulta diocesana delle aggregazioni laicali presso l’Istituto del PIME

Arcidiocesi di Catania

Consulta diocesana delle aggregazioni laicali

Ai Rappresentanti delle aggregazioni laicali

Carissimi,

vi comunichiamo che sabato 3 ottobre 2015, con inizio alle ore 17, presso l’Istituto del PIME, via Mompileri 4 Mascalucia, è convocata l’assemblea della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.

Potete notare che il giorno della settimana e la sede non sono consueti. Sabato 3 ottobre è la vigilia dell’apertura del Sinodo sulla vocazione e missione della famiglia ed i vescovi italiani hanno rivolto un invito perché esso sia preceduto da una veglia di preghiera in preparazione.

Così abbiamo pensato che il modo migliore di iniziare l’anno fosse quello di far coincidere la data della nostra assemblea con la vigilia dell’apertura del Sinodo, unendoci in preghiera insieme agli Uffici diocesani di pastorale della famiglia, di pastorale dei giovani e di animazione missionaria con i quali abbiamo pensato ad una veglia di preghiera che si svolgerà presso l’istituto del PIME la sera del 3 ottobre alle ore 20.

Ricordiamo che nell’ultima assemblea della Consulta, svoltasi il 5 maggio 2015 in Arcivescovado, abbiamo approfondito il documento preparatorio al V Convegno Ecclesiale Nazionale che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre, intitolato “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Alleghiamo il testo della relazione svolta dalla Prof.ssa Anna Pia Viola in quell’occasione. L’assemblea si è conclusa con l’invito a formare dei gruppi di lavoro su specifici temi d’interesse comune, ma il poco tempo a disposizione non ci ha consentito di proseguire e giungere alla costituzione di questi gruppi.

Vorremmo riprendere l’iniziativa con più tempo a disposizione e, quindi, proponiamo per l’assemblea del 3 ottobre 2015 presso il PIME di Mascalucia il seguente ordine del giorno:

• Ore 17.00 Preghiera iniziale e saluti
  • Ore 17.15 Presentazione in plenaria e costituzione commissioni
  • Ore 17.30 Lavoro commissioni
  • Ore 19.15 Relazioni commissioni e conclusioni
  • Ore 20.00 Veglia di preghiera in preparazione al Sinodo

Inizialmente proponiamo di costituire tre commissioni per i seguenti ambiti tematici:

1. Impegno per le periferie
  2. Tavolo della fraternità politica promosso dalla Consulta regionale delle aggregazioni laicali
  3. Dialogo interreligioso / Accoglienza

L’obiettivo immediato che vogliamo porci è quello di dare il nostro contributo di esperienze e di proposte ai delegati che parteciperanno al V Convegno Ecclesiale Nazionale. A tal fine potremmo mettere in comune il ricco patrimonio di esperienze già presente in ciascuna aggregazione e fare una verifica su come si stanno percorrendo negli ambiti sopra proposti le cinque vie verso l’umanità nuova prese in considerazione nel documento preparatorio al V Convegno Ecclesiale Nazionale: Uscire – Annunciare – Abitare – Educare – Trasfigurare.

I contributi possono essere presentati anche in forma scritta.

In attesa di incontrarvi, cordiali saluti

Il Segretario                                                          Il Delegato Arcivescovile

Salvatore Casabianca                                                   Mons. Alfio Reina

In allegato anche la relazione sul documento preparatorio al V Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015), svolta dalla prof. Anna Pia Viola durante l'assemblea CDAL del 5 maggio 2015.