Animatema

Carissimi,

chi vi scrive è una coppia di sposi, Monia e Gaetano Strano, che svolge la propria missione cristiana a Mascalucia e da qualche mese anche presso la Diocesi di Catania, avendo accettato con gioia l’invito di Don Salvatore Bucolo, responsabile dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, a svolgere il servizio come coppia responsabile presso un Settore del sopracitato Ufficio: Animatema. Cos’è l’Animatema? L’Animatema è un percorso cristiano che coinvolge in pieno la famiglia in tutti i suoi membri: marito e moglie (come genitori e come coppia) e i figli; l’attenzione alla famiglia non può non avere il suo centro nei figli. Oggi il nostro più grande desiderio è sensibilizzare tutta la Diocesi alla nuova realtà dell’Animatema, mostrandone i benefici che ogni singola Parrocchia o realtà ecclesiale potrebbe trarne in quanto essa promuove una pastorale familiare con il coinvolgimento attento, pieno, intelligente ed efficace dei figli. Allo stesso tempo Animatema potrebbe porre le basi per una catechesi di iniziazione cristiana rivolta ai figli partendo dalle famiglie, soggetto attivo e responsabile della pastorale. Per fare questo abbiamo bisogno di due figure fondamentali: il parroco, per poter diffondere nelle parrocchie questa nuova realtà, e i giovani, perché saranno il braccio attivo dell’Animatema. A tal proposto chiediamo di informare i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, della Parrocchia e delle Parrocchie del Vicariato, di un weekend conoscitivo, formativo e spirituale da noi organizzato presso “Casa Tabor” a Sant’Alfio nei giorni 29 e 30 Agosto. Ci preme sottolineare che quest’esperienza di Animatema arricchirà i giovani consentendo di  portare nelle Parrocchie l’esperienza di animazione familiare. Se voleste maggiori delucidazioni ed ulteriori dettagli in merito la invitiamo a contattare il Responsabile Spirituale del Settore Animatema Don Salvatore Consoli. Per le prenotazioni si prega di contattare entro e non oltre il 17 Agosto a noi stessi responsabili di Settore al numero 3288214639.

Un abbraccio in Cristo Gaetano e Monia Strano