XV Settimana Biblica 6 - 9 luglio 2015

Arcidiocesi di Catania

XV Settimana Biblica  6 - 9 luglio 2015

Modelli di relazione familiare nelle Scritture Antropologia e teologia di una “discendenza”

La famiglia, le relazioni familiari, i ruoli genitoriali, i modelli di genere e i comportamenti sociali emergenti nel nostro stanco Occidente sono traversati da una crisi epocale di cui ancora non è dato di scorgere un approdo sicuro. Eppure sulla “discendenza” promessa dal Creatore all’umanità nel protovangelo (Gen 3,15), si fonda la speranza della fede sulla benedizione divina che il peccato dell’uomo e le macchinazioni dell’antico divisore non possono annullare. La trasformazione antropologica in atto nella nostra società deve essere presa in attenta e benevola considerazione ma non può determinare la riflessione teologica e stabilire i criteri pastorali e i giudizi morali delle chiese e dei credenti sul rapporto uomo-donna e genitori-figli. Papa Francesco ci invita a non lasciarci travolgere dalla «desertificazione spirituale, frutto del progetto di società che vogliono costruirsi senza Dio o che distruggono le loro radici cristiane» (EG 86). La Parola di Dio ha in serbo inesplorati tesori di sapienza anche per le sfide ecclesiali del nostro tempo, indicando sentieri per relazioni nuove generate da Gesù Cristo.

Il Centro Biblico Diocesano Verbum Domini, offre una Settimana biblica per approfondire questi temi, secondo un collaudato cammino di studio e di preghiera. Sono coordinati da don Giuseppe Bellia, direttore del Centro biblico, da don Carmelo Pellegrino, biblista professore incaricato presso la Pontificia Università Gregoriana e da don Luca Bassetti, docente di Teologia biblica presso lo Studio Teologico di Camaiore. L’iniziativa è diretta a presbiteri, diaconi, religiosi, catechisti, insegnanti di religione e a quanti, attratti dall’amore di Cristo e del suo Vangelo, hanno il desiderio di crescere nella conoscenza della Parola.

Gli incontri iniziano lunedì 6 luglio (ore 15,30) e si concludono giovedì 9 luglio (ore 12,30).

Si svolgeranno presso la Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, in Via S. Nullo 46, sulla circonvallazione di Catania (direzione Ovest). Sono disponibili 50 camere. Il costo della pensione è di 39 €. in doppia e di 44 €. per la singola. Il costo dei singoli pasti è di 13 €. L’iscrizione rimane invariata (€. 20). La richiesta dovrà pervenire in tempo utile al diacono Giuseppe Gangemi, segretario del Verbum Domini, preferibilmente all’indirizzo di posta elettronica: iosegangemi@gmail.com

Si può anche telefonare al 340.2618916 oppure allo 095.382417.