Questionario del Sinodo sulla Famiglia

Carissimo confratello,

per una maggiore autenticità e praticità nel rispondere alle domande del nuovo questionario del Sinodo sulla Famiglia che Papa Francesco ha inviato a tutta la Chiesa, la Conferenza Episcopale Siciliana ha pensato opportuno dividere il questionario in dieci gruppi distinti di destinatari in modo tale che ciascun gruppo possa rispondere a quelle domande più confacenti alla sua condizione e al suo servizio ecclesiale. Le domande che trovi qui in allegato (poste in sinossi con la Relatio Synodi) sono solo quelle specificatamente indirizzate alle comunità parrocchiali. Qualora non abbia ancora comunicato al presente Ufficio il nome di un tuo referente parrocchiale per tale servizio, ti prego di provvedere quanto prima. Compito di tale referente, infatti, è quello di sostenere il parroco nel valutare le opportune modalità da perseguire nella compilazione di tale questionario (o in seno al consiglio pastorale parrocchiale o durante un’assemblea pastorale parrocchiale o all’interno dei gruppi-famiglia o costituendo una commissione parrocchiale ad hoc o altro) e di far pervenire le risposte al presente Ufficio entro Domenica 22 Febbraio inviandolo all’indirizzo di posta elettronica pastorale.famiglia@diocesi.catania.it (per una maggiore praticità si prega di inviarlo non in cartaceo, ma in forma telematica). Inoltre, Domenica 1 Marzo chiederemo in particolare ai referenti parrocchiali (ma l’invito è chiaramente aperto a tutti coloro che desiderano o sono nelle possibilità di partecipare) di incontrarci presso i Padri del PIME a Mascalucia, in Via Mompileri 4, per una riflessione comunitaria delle domande pervenute da tutta la Diocesi e per un lavoro ecclesiale di sintesi, con il seguente programma:

10.00 Accoglienza

10.30 Introduzione e presentazione dei lavori

11.00 Divisione in gruppi di lavoro

12.30 Celebrazione Eucaristica

13.30 Pranzo a sacco

15.00 Proseguimento dei gruppi di lavori

16.30 Presentazione assembleare del questionario compilato

17.30 Conclusione dei lavori.

Qualora qualche comunità parrocchiale si fosse già prodigata nella compilazione dell’intero questionario, chiediamo di farlo pervenire in ogni caso integralmente all’ Ufficio, in quanto è sempre frutto prezioso di una vostra riflessione ecclesiale. Per qualsiasi ulteriore delucidazione non esitare a domandare.

Un abbraccio in Cristo

Don Salvatore Bucolo