Unione Apostolica del Clero

Ai Rev.di

Presbiteri e Diaconi dell’Arcidiocesi

Carissimi confratelli Presbiteri e Diaconi,

da qualche giorno sono stato nominato dal Vescovo direttore diocesano dell’Unione Apostolica del Clero (UAC) e desidero rivolgervi queste poche righe per comprendere meglio la funzione e gli scopi di questa associazione.

L’UAC è un’associazione aperta a tutti i ministri ordinati, Vescovi, Presbiteri e Diaconi, che si impegnano nell’aiuto vicendevole per realizzare in pienezza la vita secondo lo Spirito mediante l’esercizio del ministero.

La finalità dell’UAC è quella di invitare i suoi membri a vivere il Sacramento dell’Ordine attraverso la spiritualità della Chiesa particolare in cui sono incardinati, con la convinzione che nell’appartenenza e dedicazione alla propria Comunità diocesana, trovano una fonte di comprensione della loro vita e del loro ministero. In forza di questa finalità l’UAC promuove la spiritualità diocesana dei ministri ordinati per aiutarli a vivere la loro appartenenza alla chiesa locale.

Compiti importanti dell’UAC sono:

• Evidenziare la radicale forma comunitaria del ministero ordinato, facendo crescere la fraternità nel presbiterio diocesano a servizio del popolo di Dio, in comunione con il Vescovo;
  • Incentiva la fraternità sacramentale;
  • Opera per la valorizzazione dei Diaconi permanenti nell’azione pastorale;
  • Favorisce iniziative di formazione permanente dei ministri ordinati sotto i profili umano e spirituale, teologico e pastorale;
  • Attiva esperienze di spiritualità e di dialogo tra gli aderenti, come i cenacoli mensili e altri incontri;
  • Collabora per l’animazione vocazionale, con particolare riferimento al ministero ordinato.

Alla luce di queste brevi riflessioni l’incontro dell’UAC potrebbe diventare un’opportunità e un'occasione per la nostra crescita spirituale ed umana. Vi propongo, pertanto, di vederci una volta al mese per costituire un cenacolo in cui possiamo crescere nella fraternità e confrontarci sul nostro essere preti con le gioie e le crisi della nostra vita presbiterale.

Faremo il primo incontro martedì 10 febbraio 2015 alle ore 10.30 presso la Badia di Sant’Agata.

Dopo un momento di preghiera faremo una programmazione per i futuri incontri. Avremo la gioia della presenza del nostro Arcivescovo per una parte del nostro incontro. L’incontro si concluderà con il pranzo comunitario.

Con affetto

Sac. Francesco Leonardi