ABILITAZIONE DIDATTICA ALL’IRC - 2023

Viste le Disposizioni sull’Idoneità per l’IRC approvate il 18 gennaio 2023 (Reg. N. 15 Fol 126) e pubblicate sul sito dell’Arcidiocesi di Catania, si comunicano le indicazioni
riguardanti l’esame di abilitazione didattica per l’anno scolastico 2023-2024 che avranno efficacia per la graduatoria 2024-2025.
Potranno partecipare alla procedura soltanto gli aspiranti in regola con i titoli teologici e didattici già completi alla data del 31 luglio c.a. e che abbiano presentato domanda di inserimento negli elenchi di merito all'USD entro lo scorso mese di Marzo
2023.
1. Si può accedere ad una sola abilitazione secondo l'ordine di scuola già scelto. Gli idonei già inseriti negli elenchi di merito dei diversi gradi di scuola dell’Arcidiocesi di Catania, non incaricati, hanno la possibilità di inserirsi in altro elenco, uno solo,diverso da quello attualmente occupato, partecipando all’abilitazione in grado diverso e in anni diversi.
2. Per accedere all’esame di abilitazione bisogna utilizzare il modulo di domanda di partecipazione allegato alla presente comunicazione, da recapitare all’USD, via pec, nel periodo 1 Settembre - 10 Settembre c.a.
3. La domanda di abilitazione dovrà essere corredata da ricevuta di versamento di € 30.00 su CONTO CORRENTE POSTALE n. 11105954 intestato ad Arcidiocesi di Catania con la causale: domanda di abilitazione all’IRC 2023; oppure con copia dibonifico bancario, specificando la causale, presso la Unicredit Banco SpA, filiale Catania P.zza Università IT 45 J 02008 16935 000300318180.
4. Sede di svolgimento delle prove dell’Esame di abilitazione
Studio Teologico S. Paolo- Viale Odorico da Pordenone 24 - Catania
5. Calendario di svolgimento delle prove
Prova scritta: 2 ottobre 2023 ore 16.00 – 18.00
Prova orale: 1 - 4 novembre 2023.
6. Commissione esaminatrice
La/le commissione/i esaminatrice/i sarà/anno composte da un Presidente e due componenti, facenti parte dell’organigramma dell’USD.
7. Modalità di svolgimento delle prove e criteri di valutazione
Le prove d’esame di accertamento dell’abilità pedagogica hanno per oggetto la disciplina dell’IRC dello specifico settore scolastico scelto e sono finalizzate a verificare la padronanza della medesima dal punto di vista teologico, didattico e metodologico.
La Commissione assegna alle prove (prova scritta e prova orale) complessivamente un punteggio massimo di 80 punti. L’attribuzione del punteggio è collegiale. Superano
l’esame gli aspiranti candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo di 42 punti su
80. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
Suggerimenti per la preparazione all’ esame di abilitazione IRC
Si rimanda agli argomenti indicati alle Disposizioni sull’Idoneità per l’IRC approvato il 18 gennaio 2023 (Reg. N. 15 Fol 126) e pubblicato sul sito dell’Arcidiocesi di Catania con particolare riferimento all’Art. III.6.
Si allega modulo domanda partecipazione all’ esame di abilitazione IRC 2023-24.
Sac. Roberto Mangiagli
Direttore USD