Insegnamento della Religione Cattolica

Convegno sull'Educazione all'Affettività

Carissimo IdRC, il Signore vi dia pace!Vi ricordo di controllare gli appuntamenti di formazione: incontri zonali ed il ritiro spirituale di quaresima con l'Arcivescovo.
Inoltre a nome dell'Arcivescovo vi ricordo (appuntamento che avete già nel programma di formazione annuale) l'interessante convegno sull'Educazione all'Affettività, proposto dall'Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Catania a tutto il personale della scuola, che si terrà mercoledì 6 marzo dalle ore 16 alle ore 19 presso il complesso fieristico "Le Ciminiere".

Natale 2023

Carissimi Insegnanti di Religione Cattolica, pace a voi e auguri!

Vi scrivo a conclusione della Celebrazione Eucaristica vissuta in una scuola, non una scuola qualunque ma la scuola dove sono stato alunno ...che emozione e che gioia... vi ho pensato tutti e ho pregato perché ognuno di voi possa essere come quegli insegnanti a cui devo ciò che sono... Non dimentichiamo mai l’importanza del nostro ruolo ma soprattutto la possibilità di lasciare un segno che va ben oltre le pareti scolastiche...

Messaggio del Direttore

“Io pensavo che per arrivare a Dio fosse necessario salire, salire. E invece, leggendo il Vangelo, ho capito che per arrivare a Dio bisogna scendere, scendere, scendere. Perché tutto il mistero di Gesù Cristo non è altro che una discesa: è disceso per farsi uomo, è disceso nascendo a Betlemme nella povertà, è disceso vivendo a Nazareth nell’umiltà, è disceso soprattutto nel mistero della croce […]

Concorso "Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto", ispirato al Beato Padre Pino Puglisi

E' stato bandito il concorso "Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto", ispirato al Beato Padre Pino Puglisi su cui il nostro Arcivescovo ha impostato il "Messaggio per l'inizio dell'anno scolastico 2023-24". Gli uffici diocesani per la Pastorale Scolastica, Dispersione Scolastica e IRC hanno presentato il bando per le scuole primaria (solo quarte quinta classe) e Secondaria di I e II grado, aperto agli studenti (singoli o classi) delle scuole all'interno del territorio diocesano. Le categorie sono: letteraria, musicale, artistica e multimediale.

Avviso importante

Si avvisano gli Aspiranti IdRC che hanno presentato domanda per il riconoscimento dell'Idoneità nelle Scuole di ogni ordine e grado dell'Arcidiocesi di Catania che all'Albo dell'USD è stato pubblicato l'elenco degli ammessi.

GRADUATORIE IDRC 2023 2024

AVVISI

- Eventuali osservazioni all’elenco degli IdR aspiranti vanno presentate per iscritto entro il 16 settembre c.a.

- I corsi di formazione gestiti da altri Enti devono essere preventivamente riconosciuti validi dall’USD
Catania ai fini del punteggio (presentare il programma).

Pagine

Subscribe to Insegnamento della Religione Cattolica RSS