CONCORSO “Ho un desiderio, sospeso tra sogno e realtà: quello che ogni Rosso Malpelo incontri un don Lorenzo Milani sulla sua strada.”

"L 'Ufficio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Catania promuove un concorso per gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Catania e provincia. A partire dalla lettera di inizio anno inviata dall'Arcivescovo Monsignor Luigi Renna a tutte le scuole, si desidera stimolare una riflessione intorno a queste domande: è importante per me andare a scuola? Cosa non deve mancare nella scuola che desidero? Chi è per me un maestro? Cos'è  un incontro significativo?
Nella lettera di Monsignor Luigi Renna sono evocati Rosso Malpelo e Don Lorenzo Milani: la proposta educativa di Don Milani, sviluppata intorno ai principi di equità e solidarietà, ha consentito ai ragazzi di Barbiana di diventare uomini e cittadini partecipi e consapevoli.
Rosso Malpelo, protagonista della famosa novella di Giovanni Verga, è un “vinto” la cui vita sembra determinata dalle condizioni di nascita, un ragazzo il cui destino è deciso dal luogo in cui è nato, dalla famiglia in cui è nato, dalle sue condizioni socio-economiche. Lavora in una cava: è sfruttato e  non conosce la scuola.
E se Malpelo avesse incontrato sulla sua strada un adulto come Don Milani? Prova a immaginarlo…

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti, distinti in due categorie: 
scuola secondaria di 1°
scuola secondaria di 2° grado
È prevista la partecipazione sia individuale che a gruppi purché vengano indicati i nomi degli 
studenti partecipanti e non solo della/e classe/i oltre che del docente/adulto di riferimento.

Il Concorso “Ho un desiderio” costituisce una speciale occasione per gli studenti di cimentarsi nella produzione artistica e in elaborati scritti e/o multimediali.

In allegato le informazioni