Concorso “Dalla parte di Agata...dalla parte delle vittime"

Ai Sigg. Dirigenti Scolastici
Agli insegnanti referenti, agli insegnanti di religione
Scuole Secondarie di secondo grado dell’Arcidiocesi di Catania

In occasione delle Festività Agatine 2023, il Museo Diocesano in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Diocesano per l’insegnamento della Religione Cattolica invitano gli studenti delle Secondarie di secondo grado a confrontarsi personalmente con la vergine e martire catanese partecipando al concorso

“Dalla parte di Agata...dalla parte delle vittime “

La nostra giovane patrona Agata sia immagine di amore cristiano, esempio per i giovani della nostra amata terra tra i quali riecheggia ancora l’esortazione di Giovanni Paolo II in occasione della sua visita pastorale a Catania nel 1994. “Ti saluto, giovane martire Agata! Tu, che hai riconosciuto Cristo con gli occhi della fede, aiuta anche noi ad essere suoi testimoni per quanti oggi sono ancora ciechi. Tu, unita a Gesù come il tralcio alla vite, insegnaci a vincere il male con il bene, aiutaci a portare frutto per il Regno di Dio.

Voi, giovani della Chiesa di Catania rappresentate il futuro di questa Chiesa e della società in questa terra ricca di contrasti spesso drammatici. Voi siete come le ginestre, che germinano sulla lava.”

Modalità di partecipazione

Ciascun Istituto dovrà selezionare non più di cinque elaborati per ogni classe e consegnarli presso la segreteria del Museo Diocesano in via Etnea 8, Catania entro e non oltre sabato 14 gennaio 2023. Gli elaborati (disegni, foto, poesie e manufatti tridimensionali) pervenuti entro tale data e nel numero massimo richiesto verranno esposti al Museo Diocesano.

Gli Istituti che intendono aderire dovranno attenersi ai requisiti richiesti:

• ogni scuola dovrà presentare, su carta intestata, un elenco con indicazione dei nomi dei partecipanti, comprensivo di classe di appartenenza e degli insegnanti referenti.

È necessario indicare anche i recapiti (cell. ed e mail) dei referenti per eventuali comunicazioni.

ogni elaborato dovrà riportare in calce, in modo leggibile, il nome dello studente, la classe e l’istituto di provenienza.

La direttrice, Dott.ssa Grazia Spampinato

Il direttore, Sac. Roberto Mangiagli