Esame per conseguire l’abilitazione didattica all’IRC

Gentili IdR supplenti, parecchi di voi hanno chiesto di poter conseguire l'abilitazione didattica per l'IRC. Se ne dà la possibilità a coloro che ancora non l'hanno conseguita, Possono partecipare anche coloro che desiderano ottenere una seconda abilitazione didattica in altri ordini di scuola, previo colloquio con i direttori.

1. Aree tematiche delle prove di verifica

La Rivelazione, Sacra Scrittura (Introduzione alla S. Scrittura, VT e NT), le verità del credo, Cristologia, Mariologia, Ecclesiologia, Documenti Conciliari e del Magistero della Chiesa, Liturgia e sacramenti, Morale cristiana, familiare e bioetica, Storia della Chiesa e della Chiesa locale, Ecumenismo e Storia delle religioni. Gli IdR e il rapporto con la Chiesa.
Pedagogia, metodologia e didattica dell’IRC.
Legislazione e ordinamento scolastico
Sviluppo di un argomento tematico.

2. Verifica e valutazione

La prova scritta sarà per tutti sabato 3 novembre 2018 dalle ore 9 alle ore 11 al Seminario di Catania. Potranno sostenere l’esame solo i candidati in possesso dei nuovi titoli di qualificazione per l’IRC o sono già in sanatoria o conseguiranno il titolo necessario entro il 31 marzo 2019. Il superamento della prova scritta (punti da 21 a 40) permetterà di sostenere la prova orale (dicembre, gennaio), con un esame e la simulazione di una lezione, il cui esito positivo (punti da 21 a 40) darà la possibilità di poter accedere alla nuova graduatoria nei diversi ordini di scuola.

3. L’iscrizione presentata su un apposito modulo fornito dall’USD è obbligatoria per poter partecipare e si riceve dall'1 al 12 ottobre 2018 con il versamento di € 20 sul CCP 11105954 intestato a Arcidiocesi di Catania (causale: corso abilitazione didattica all’IRC), oppure con bonifico bancario presso Unicredit Banca SpA, filiale Catania P.zza Università IT 45 J 02008 16935 000300318180.

8. Bibliografia per la preparazione

- Rivedere gli studi teologici già fatti nei vari contenuti - Catechismo della Chiesa Cattolica
- Documenti Conciliari e del Magistero
- Legislazione scolastica

- La Nuova Intesa del 28. 6. 2012
- Sergio Cicatelli, Prontuario giuridico IRC
- Sergio Cicatelli, Conoscere la Scuola, ed. La Scuola
- A. Campoleoni, Insegnanti di religione, SEI
- A. Porcarelli, IdR e nuove indicazioni nazionali (per IdR sc. sec. 2° gr.)

Catania 18. 9. 2018

sac. Gianni Perni sac. Mimmo Evola